lunedì 6 giugno 2022

TCR ITALY | GARA 2 STREGATA A MISANO PER SALVATORE TAVANO


 

Pole position, seconda vittoria della stagione (dopo quella ottenuta nell'apertura di Monza) e ancora leadership della classifica. Poteva essere un weekend perfetto quello di Misano per Salvatore Tavano, attore protagonista nel terzo dei sei doppi appuntamenti del TCR Italy.


Eppure per il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing il fine settimana romagnolo non ha avuto l'epilogo atteso. E in gara-2 il siciliano ha dovuto registrare il primo zero di questa prima parte di stagione.

Un banalissimo inconveniente sulla sua León Competición lo ha infatti costretto allo stop dopo che nelle fasi iniziali, avviandosi dalla quarta fila per effetto dell'inversione delle prime otto posizioni delle qualifiche, era riuscito a portarsi quinto. Quindi una safety car e nelle fasi conclusive il problema che lo ha costretto a fermarsi.


"Peccato, perché avrei potuto portare a casa altri punti - ha commentato Tavano - Però a Misano abbiamo dimostrato durante tutto il weekend di avere un ottimo passo, consolidando inoltre la leadership del campionato".


Sul circuito romagnolo Tavano ci arrivava infatti con 12 lunghezze di vantaggio nei confronti dell'estone Ruben Volt. La pole ottenuta venerdì nelle qualifiche (la prima per lui di quest'anno) e quindi la vittoria di Gara 1 con giro più veloce gli hanno permesso di aumentare il vantaggio sull'olandese Niels Langeveld, adesso secondo nella classifica overall, a 19 punti.

 

Un bel divario, anche se le cose potevano andare ancora meglio. E adesso ci sarà una pausa di oltre un mese, guardando al round numero quattro del calendario che si disputerà al Mugello nel weekend del 15/17 luglio. Sul circuito toscano, Tavano vi ottenne una vittoria nel 2018 e vi concesse il bis anche due anni dopo.


> foto Maurizio Rigato