venerdì 6 maggio 2022

WEC/ 6H SPA-FRANCORCHAMPS, GLICKENHAUS PER LA PRIMA VOLTA IN POLE POSITION. IN LMP2 ROVERA IL PIU' VELOCE CON LA ORECA DI AF CORSE



Prima pole position per Glickenhaus nel FIA WEC. Un risultato storico per il team americana che domani sarà in testa al gruppo seguita dalla Alpine e dalle due Toyota che prenderanno il via dalla seconda fila dello schieramento. Con il crono di 2'02.771 Pla è riuscito nei 10 minuti delle prove di qualificazione ad avere la meglio sugli avversari. Glickenhaus precede di 0.228 la Alpine e di 0.316 la prima Toyota.

In LMP2 è Alessio Rovera con la Oreca di AF Corse il dominatore delle prove a Spa-Francorachamps segnando il miglior tempo del gruppo per 44 millesimi di vantaggio su Robin Frinjs (WRT). Terzo crono delle qualifiche per Filipe Albuquerque con la prima delle due Oreca 07 Gibson di United Autosports davanti alla Prema Orlen di Kubica-Deletraz-Colombo.

Porsche senza problemi in pole position, la seconda della stagione. Gimmi Bruni in 2'14.301 ha preceduto Michael Christensen. Corvette e Ferrari all'inseguimento. Tandy con la Chevy è al terzo posto; seguono le due Ferrari con Alessandro Pier Guidi/James Calado e Miguel Molina/Antonio Fuoco.
In GTE AM, seconda pole della stagione per Ben Keating con l'Aston Martin di TF Sport davanti a Paul Dalla Lana sulla Vantage di Northwest AMR.

Credits: Actualfoto/ph Raul Zacchè