mercoledì 11 maggio 2022

IMPEGNO ENDURANCE A PERGUSA PER RICCARDO AGOSTINI NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO


Padova, 11 maggio 2022. Pergusa un anno dopo. Sul velocissimo "anello" siciliano, nel 2021 Riccardo Agostini raccolse con la Audi il suo primo successo della stagione. Una stagione che lo vide poi conquistare entrambi i titoli Endurance e Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo, ottenendo così la sua terza e la quarta corona nella serie tricolore dal 2019.

Dodici mesi dopo il pilota padovano ritorna sui 4.950 metri di asfalto che si svolgono tutto intorno all'omonimo lago, con l'obiettivo di puntare ancora al massimo risultato. Ma questa volta lo fa con la Ferrari 488 GT3 Evo del team Easy Race, la stessa su cui ha esordito a fine aprile a Monza, nella serie Sprint.
A Pergusa, primo dei quattro appuntamenti del campionato di durata, Agostini dividerà questa volta il volante con un pilota esperto come Vito Postiglione ed il figlio d'arte Lorenzo Patrese. Assieme a loro formerà un equipaggio sicuramente di primo piano, in grado di potere ambire alle posizioni di vertice.
Se l'impegno di Agostini nello Sprint con il giovane svedese Daniel Vebster è fondamentalmente finalizzato a mettere a disposizione della squadra e del suo compagno la propria esperienza, nell'Endurance il ventottenne pilota veneto cercherà infatti di difendere il primato conquistato nel corso della passata stagione.

Una sfida che comincerà venerdì con le prove libere in programma dalle 14 alle 18. Prove libere che proseguiranno sabato con due ulteriori turni da un'ora ciascuno a partire dalle 9 e dalle 12, mentre le qualifiche avranno inizio alle 15.50. Domenica la gara, della durata di due ore, scatterà infine alle 13, sempre con il live streaming sui canali social YouTube e Facebook del Campionato Italiano Gran Turismo e la diretta su ACI Sport Tv (Sky 228). La stessa verrà trasmessa in differita anche su Rai Sport.