martedì 10 maggio 2022

F4 / A Imola esordio stagionale di AKM Motorsport con i rookie Akhmed e Clerot.


Esordio stagionale a Imola per il team AKM Motorsport nell'Italian F4 Championship certified by FIA. Sulla pista di casa, la squadra guidata da Marco Antonelli si è presentata al via con i due rookie Ismail Akhmedkhodjaev e Pedro Clerot. A fare bene è stato subito Clerot, che nella seconda delle tre gare del weekend ha sfiorato la top-10 chiudendo undicesimo. Il brasiliano ha dimostrato di potersi inserire nelle posizioni di vertice, stampando nel secondo turno di qualifica di sabato (condizionato dalla pista umida) il quinto migliore responso cronometrico su un totale di 33 vetture, anche grazie alla scelta indovinata delle coperture rain.
In Gara 1, dopo essere scattato 23°, Clerot si è reso autore di una buona rimonta che lo ha visto alla fine risalire di cinque posizioni. Nella seconda gara di domenica mattina ha quindi agguantato l'undicesima piazza ed il quinto posto della classe Rookie in cui ha ottenuto anche i suoi primi punti. Soltanto una penalità di dieci secondi lo ha infine retrocesso sul fondo in Gara 3.

Riguardo ad Akhmed, c'è da dire che il pilota uzbeko si è a sua volta ben comportato portando a termine tutte e tre le gare, chiudendo 22° sia nella prima che nella terza di domenica pomeriggio e macinando così chilometri importanti nell'ottica del suo impegno "full time" di quest'anno nella serie italiana. Per Akhmed anche un miglior 21° piazzamento nel secondo turno di qualifica ed un rendimento nel complesso costante.

La prossima tappa dell'Italian F4 Championship sarà quella del 7 e 8 maggio sulla pista di Misano, che ospiterà il secondo dei sette round del calendario.

Credits: Foto Speedy