venerdì 1 aprile 2022

Secondo giorno di gara per la XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo



Milano, 1 aprile 2022 – È partito oggi il secondo giorno di gara della XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più ricca di fascino e storia d'Italia, che si correrà fino al 2 aprile 2022 con il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei gentlemen drivers che la idearono nel 1906.


La "Signora" delle gare già dalla prima giornata ha portato in pista un'edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive, in un blend perfetto di competizione e spettacolarità, tradizione e savoir faire, elementi che rendono da sempre la Coppa Milano-Sanremo un appuntamento irrinunciabile e dal fascino unico ed esclusivo per gentlemen drivers e personaggi del jet set internazionale; senza contare le 100 prove speciali (di cui 6 di media) a rendere la gara ancora più coinvolgente e sfidante dal punto di vista sportivo.


Sono una settantina le vetture di grande prestigio e valore storico che da ieri preso parte alla manifestazione, con equipaggi italiani ed internazionali, entusiasti di tornare in pista prendendo parte alla competizione che anche quest'anno si riconferma protagonista all'interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle gare di regolarità classica.


Tra i capolavori in gara si annoverano un'Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 e una Jaguar XK-120 del 1952 insieme a un'Alfa Romeo GTA Junior del 1973, esemplari ricchi di fascino e attrattiva. Grande entusiasmo inoltre per il quartetto di Mercedes 300 SL Gullwings, l'iconica "Ali di Gabbiano" della Casa di Stoccarda, vettura leggendaria oltre che dall'inestimabile valore storico.


La Coppa Milano-Sanremo per la prima volta ha preso ufficialmente il via ieri presso l'Autodromo Nazionale di Monza, luogo di culto del motorsport dove, oltre alle tradizionali verifiche tecniche, sportive e ai sempre entusiasmanti giri liberi in pista, i classic enthusiasts hanno avuto l'opportunità di cimentarsi in 12 nuove prove speciali sull'iconico tracciato che comprende anche le antiche e leggendarie sopraelevate. Le prove hanno richiesto un particolare impegno da parte degli equipaggi, che però sono rimasti sopresi ed emozionati dall'esperienza senza precedenti a cui hanno potuto prendere parte. Nel pomeriggio è poi seguita la parata inaugurale delle vetture alla volta di Milano per essere presentate davanti alla sede storica di AC Milano in Corso Venezia, nel cuore della città, concludendo la giornata con l'opening ufficiale negli affascinanti spazi del giardino urbano del Milano Verticale | UNA Esperienze, collocato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como.


Alle luce dell'alba di oggi venerdì 1 aprile gli equipaggi sono partiti da Piazza XXV Aprile per confrontarsi in esclusiva assoluta con una serie di avvincenti prove cronometrate che per la prima volta si sono disputate in un inedito contesto urbano. È infatti THE DAP – Dei Missaglia Art Park, il luogo che ha accolto questa particolare experience che si inserisce nel progetto INOLTRE di Urban Up | Unipol dedicato alla rigenerazione delle periferie milanesi di cui THE DAP è il più recente e importante tassello, sposando perfettamente l'importante programma di valorizzazione del territorio che la Coppa Milano-Sanremo porta avanti anno dopo anno.

A fare da sfondo alla prima tappa della gara lo splendido scenario naturale che si snoda nell'entroterra tra Piemonte e Liguria e che ha accompagnato gli equipaggi, dopo un piacevole break ad Acqui Terme presso le Cantine Cuvage, fino alla tappa intermedia di Rapallo, per poi concludersi con l'imperdibile défilé e contest d'eleganza nell'affascinante cornice della Marina di Portofino, perla del Tigullio. 


Foto Franco Bossi