giovedì 7 aprile 2022

Mugello Classic – Doppietta “bis” Alfa Delta al Mugello


 

Le condizioni meteo piuttosto inclementi, con freddo intenso, pioggia e persino nevischio, hanno reso le cose decisamente più complicate ai piloti impegnati, nel fine settimana, nella Mugello Classic, prima delle cinque prove sulle quali si articola la serie 2022 organizzata da Peter Auto.

 

I piloti Alfa Delta hanno risposto al meglio, iniziando alla grande la stagione con due doppiette nelle altrettante gare del Greatest's Trophy in cui erano impegnati. In gara-1 Jean Luc Papaux ha sfiorato il podio nella classifica generale al volante della Alfa Romeo Giulia TZ, mentre Antonio Carrisi e Roberto Restelli, rispettivamente 12° e 11° al volante delle Giulietta SZ e SVZ nella assoluta, hanno conquistato il 1° e 2° posto nella classifica per Indice di Performance, la graduatoria redatta in funzione della cilindrata e anno di costruzione delle vetture.

 

In gara-2, corsa in condizioni ancora più delicate per l'alternanza di asfalto asciutto e bagnato, i due si sono scambiati le posizioni di vertice. Roberto Restelli, titolare Alfa Delta, ha conquistato una bel 9° posto assoluto, vincendo la classifica per Indice di Performance, mentre Antonio Carrisi ha fatto sua la piazza d'onore nonostante un problema di motore proprio all'ultimo passaggio, terminando 16° nella classifica generale. Jacques Sandoz, preso il testimone da Papaux, ha portato la Giulia TZ in 11.ma posizione.

 

Decisamente più sfortunato il weekend di Daniele Perfetti, in gara con la GTAm nell'Heritage Touring Cup. Il forte pilota svizzero, che partiva dalla 13.ma casella sullo schieramento di partenza in mezzo a vetture molto più potenti, frutto di un crono davvero da incorniciare su pista bagnata, è stato messo out subito nel corso del primo giro causa una toccata con un altro concorrente.

 

Il prossimo appuntamento con il Greatest's Trophy è fissato per il 20-22 maggio, con lo "Spa Classic" in programma sull'omonimo circuito belga di Spa-Francorchamps.