domenica 3 aprile 2022

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, il primo equipaggio di Antonelli Motorsport con Galbiati e Cressoni



Il team Antonelli Motorsport ufficializza il primo dei due equipaggi con cui quest'anno sarà presente nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Ad alternarsi su una delle Mercedes-AMG GT3 della squadra emiliana, saranno due piloti di grande spessore come Kikko Galbiati e Matteo Cressoni, entrambi con un importante trascorso nella serie tricolore, che formeranno pertanto un equipaggio top.

 

Per Galbiati, 23 anni, si tratta di un ritorno vero e proprio tra le fila della squadra emiliana con cui ha di fatto iniziato la propria carriera muovendo i primi passi nella F4 tricolore per poi approdare nel mondo delle GT, laureandosi nel 2017 vicecampione Pro-Am del Lamborghini Super Trofeo Europa e chiudendo terzo nella Pro la stagione seguente. L'ultima apparizione del pilota lombardo nella Campionato Italiano Gran Turismo risale invece al 2020, prima di disputare lo scorso anno la serie Endurance del GT World Challenge Europe, debuttando contestualmente nella 24 Ore di Spa-Francorchamps.

 


Campione 2021 LMGTE nell'European Le Mans Series, il mantovano Cressoni può certamente vantare un'esperienza vastissima nel mondo delle Gran Turismo, inclusa la stessa serie tricolore in cui ha disputato ben nove stagioni al volante di differenti vetture, ma anche quattro edizioni della 24 Ore di Le Mans, cinque della 24 Ore di Spa-Francorchamps e ancora due della 12 Ore di Sebring e tre della 24 Ore di Daytona. Per lui, così come per il suo compagno Galbiati, sarà in ogni caso la prima volta al volante di una vettura della Casa della stella a tre punte.

 

Il team Antonelli Motorsport lo scorso anno nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint ha conquistato una vittoria a Monza, nel round d'apertura e un'altra nel conclusivo appuntamento del Mugello con Bar Baruch e Luca Segù. Nel 2019 sempre nella serie Sprint ha festeggiato il titolo Team e quello Piloti con Riccardo Agostini e Alessio Rovera. Nel 2018 aveva invece centrato il titolo assoluto GT3 con Giacomo Altoè e Daniel Zampieri.


Quest'anno la serie Sprint sarà articolata su quattro appuntamenti. Il primo è in programma a Monza esattamente fra tre settimane (23/24 aprile) e precederà quelli di Misano (4/5 giugno), Imola (3/4 settembre) e Mugello (22/23 ottobre).