mercoledì 9 marzo 2022

Tricolore GT / Lo squadrone Krypton Motorsport per la Sprint ed Endurance 2022



Sarà un impegno di assoluto rilievo quello che Krypton Motorsport si appresta ad affrontare nell’imminente Campionato Italiano Gran Turismo. La compagine bresciana, infatti, sarà presente nella classe GT Cup nelle due serie Sprint ed Endurance con ben tre Porsche 991 Cup Gen II e una line up composta da piloti confermati e alcune new entry.

Tra questi ultimi, Stefano Gattuso ed Alessandro Mainetti che nella serie Sprint formeranno un inedito equipaggio dove il mix di esperienza e talento giovanile potranno dare un forte valore aggiunto. Gattuso è una vecchia conoscenza del tricolore GT, campionato vinto nella classe GT3 nella stagione 2015 che ha fatto seguito al titolo 2011 dell’International GT Open, ma la carriera del 37enne pilota bergamasco annovera anche partecipazioni al Blancpain Endurance Series, Porsche Mobil 1 Supercup nel 2020 e Porsche Carrera Cup Italia nel 2021.
Molto più recenti, invece, i trascorsi automobilistici del 18enne Alessandro Mainetti, vincitore lo scorso anno della classifica Junior della Mitjet Italia Racing Series dopo diverse stagione nel karting.
L’impegno 2022 di Gattuso e Mainetti sarà esteso anche alla serie Endurance, dove saranno affiancati da Giacomo Riva, reduce da due ottime stagioni nella serie italiana che lo hanno laureato campione Sprint GT4 AM nel 2020 e al quarto posto lo scorso anno nella Sprint GT Cup con i colori KMS.

Le altre due vetture nella serie Sprint saranno affidate a Tazio Pieri, classe 1989, che dopo gli eccellenti risultati ottenuti lo scorso anno nella Porsche Sports Cup Suisse ha deciso di intraprendere da solo la stagione 2022, e all’equipaggio composto da Ivan Costacurta e Diego Locanto. Il primo, brianzolo classe 1982 con molte esperienze nelle serie GT e nei monomarca Porsche, dopo le recenti apparizioni nel Porsche Club GT dividerà l’abitacolo con il pilota siciliano reduce da due stagioni nella Porsche Carrera Cup Italia. Locanto affiancherà all’impegno nella serie Sprint anche l’Endurance, ma il suo coequiper è ancora in corso di definizione.

La pattuglia KMS schierata nella serie Endurance è completata da una terza Porsche 911 Cup gen II che vedrà impegnati altri due piloti siciliani, Giuseppe Nicolosi e Davide Di Benedetto, entrambi con trascorsi nella serie tricolore. Il catanese Nicolosi ha già indossato la tuta con i colori KMS lo scorso anno sempre nella classe GT Cup, mentre per il 38enne agrigentino si tratta di un debutto con la compagine di Rovato dopo un’interessante carriera che, tra l’altro, annovera il titolo italiano GT Cup nel 2018.

Tra i programmi 2022 di Krypton Motorsport ci sarà anche la Porsche Carrera Cup Italia con la nuovissima 992 GT3 Cup per il modenese Luca Pastorelli, da anni legato alla squadra bresciana, alla caccia del titolo della Michelin Cup sfuggitogli per una manciata di punti nel 2020.