martedì 29 marzo 2022

Inizio in "salita" per Magigas alla Coppa della Consuma e alla Val d'Anapo Sortino


Pistoia, 29 marzo 2022. Si è concluso quello che è stato a tutti gli effetti il week-end d'apertura di una stagione intensa per Magigas S.p.A., presente come fornitore unico dei carburanti nel doppio appuntamento inaugurale del TIVM Centro e Sud e del Campionato Italiano Velocità Montagna Auto Storiche.
Un fine settimana che ha visto gli uomini dell'azienda di Montale (Pistoia), da quasi 70 anni attiva nel settore dell'energia e con un'esperienza specifica nell'ambito delle competizioni, dividersi tra la Coppa della Consuma che si è disputata in Toscana e la Val d'Anapo Sortino, svoltasi invece in Sicilia.

Sui 12,3 chilometri del tracciato caratterizzato da una pendenza media del 6,56% e un dislivello di 807 metri, ad imporsi tra le vetture moderne nella 56ª edizione della Coppa della Consuma è stato Simone Faggioli. Il fiorentino, al volante di un prototipo Norma M20 FC schierato con i colori della Best Lap, si è imposto con il considerevole tempo di 4'53"13 con cui ha completato il tratto di strada tra Palaie e Pelago. Faggioli è risultato il primo nella storia di questa competizione a scendere inoltre sotto il tetto dei cinque minuti. Nel Campionato Italiano Velocità Montagna Auto Storiche il successo è andato a Stefano Peroni, anch'egli fiorentino, in azione con una Martini Mk32 motorizzata BMW iscritta nel 5° Raggruppamento dalla Scuderia Bologna Squadra Corse e autore del migliore responso di 5'27"06. Oltre 100 gli iscritti in totale, con 66 vetture storiche e 37 moderne. La manifestazione è stata organizzata sotto l'egida dell'Automobile Club Firenze per tramite della società Acipromuove ed è stata appunto valevole per il TIVM Centro, ma anche come primo appuntamento del tricolore salite riservato alle autostoriche.

Particolarmente "affollata" la gara siracusana, con 112 vetture moderne al via e una trentina di storiche. Ad affermarsi è stato il pilota locale Luigi Fazzino, che ha completato i 5.750 metri del percorso nel tempo complessivo di 6'28"57 al volante della Osella Pa 2000 Turbo della Fazzino Motorsport, chiudendo davanti a tutti in entrambe le manche.

Sia in Toscana che in Sicilia, Magigas S.p.A. ha fornito il carburante 102 Speed CIVM TIVM.