mercoledì 30 marzo 2022

INIZIA QUESTO WEEKEND A IMOLA LA NUOVA SFIDA DI LORENZO FERRARI NELLA SERIE ENDURANCE DEL GT WORLD CHALLENGE EUROPE



Piacenza, 30 marzo 2022. Cinque appuntamenti per un totale di quasi 40 ore di gara in totale, su altrettanti tracciati iconici in cinque differenti paesi. Lorenzo Ferrari si prepara ad affrontare una nuova ed entusiasmante sfida nella serie Endurance del campionato Fanatec GT World Challenge Europe by Aws. Una sfida che prenderà il via questo fine settimana (2/3 aprile) con il primo round di Imola.


Il piacentino, 19 anni compiuti lo scorso ottobre, scende in pista per la sua terza stagione in GT dopo aver conquistato nel 2021 sia il titolo Sprint che quello di durata del Campionato Italiano Gran Turismo. E adesso è pronto a voltare pagina, guardando ancora più in alto con la Mercedes-AMG GT3 del team Winward Racing - HTP Motorsport. Il giovane emiliano, subito tra i più veloci in assoluto in occasione dei test collettivi del Paul Ricard che si sono svolti all'inizio di questo mese, farà così il suo ritorno al volante di una vettura della Casa della stella a tre punte, avendo esordito nel 2020 nel Tricolore GT proprio con una Mercedes, prima di passare lo scorso anno alla Audi.


Ferrari punterà alle posizioni di vertice della nuova classe Gold Cup, alternandosi alla guida con l'austriaco Lucas Auer ed il tedesco Jens Liebhauser. La tappa di Imola in programma il prossimo weekend precederà nell'ordine la 1000 Km del Paul Ricard (3/5 giugno), la 24 Ore di Spa-Francorchamps (28/31 luglio) e, dopo la pausa estiva, i due conclusivi appuntamenti di Hockenheim (2/4 settembre) e Barcellona (1/2 ottobre).


Ma il suo impegno di questa stagione si estenderà anche oltreoceano, dal momento che con la stessa squadra tedesca Ferrari disputerà almeno due appuntamenti della serie americana IMSA WeatherTech Sportscar Championship, ovvero la 6 Ore di Watkins Glen (New York), a fine giugno, e la Petit Le Mans di Road Atlanta nel mese di ottobre.


"Mi sento molto carico per questa prima gara della stagione, sulla mia pista di casa e unico appuntamento che si svolge in Italia - ha commentato Lorenzo - Nella Gold Cup, che è la classe in cui sono presente, ci saranno ben 13 equipaggi al via. Si annuncia pertanto una lotta abbastanza agguerrita e in più le previsioni meteo per questo fine settimana danno misto di pioggia ed asciutto. Chiaro che l'obiettivo è il podio, se non la vittoria. E comunque cercheremo di conquistare dei punti utili per il campionato".


Con 52 vetture attese sul circuito del Santerno, il programma di questo fine settimana entrerà nel vivo sabato con le libere e le pre-qualifiche. Domenica alle ore 9 il "via" alle prove ufficiali che stabiliranno lo schieramento della gara che scatterà infine alle 15. Di alto livello la copertura mediatica offerta per questo evento, con la diretta streaming sul canale YouTube GT World ed in Tv quella di Sky, entrambe con il commento in italiano, inglese e tedesco.


(Credits: Foto Speedy)