sabato 19 febbraio 2022

F. Regional Asian Championship / Per Arthur Leclerc vittoria e titolo a Yas Marina


Arthur Leclerc senza rivali sul circuito di Yas Marina che lo ha visto conquistare pole position, vittoria e, con un anticipo di due gare, il titolo del Formula Regional Asian Championship. Il portacolori di Mumbai Falcons ha preceduto di quasi tre secondi il compagno di scuderia Dino Beganovic e di oltre otto secondi Jak Crawford del team Abu Dhabi Racing by Prema.
Gara da dimenticare per Pepe Marti, l'unico pilota con la possibilità di contendere a Leclerc il titolo. Il rookie di Pinnacle Motorsport è stato protagonista di una partenza disastrosa scivolando al 23esimo posto alla fine del primo giro. Nonostante i sorpassi in serie, lo scatenato Pepe Marti è riuscito a risalire soltanto fino al dodicesimo posto finale.
I giovani della Red Bull Jak Crawford e Isack Hadjar (Hitech GP) hanno concluso in terza e quarta posizione al termine di una gara disputata a stretto contatto e con un tentativo senza successo di Hadjar di superare l'avversario per strappargli l'ultimo posto sul podio.
Poco da segnalare nella gara dei primi 10 al traguardo, con Paul Aron (Abu Dhabi Racing by Prema) al quinto posto davanti a Ollie Bearman (Mumbai Falcons) e Patrik Pasma (Evans GP). Gabriele Mini (Hitech GP) era quinto quando è stato penalizzato per aver superato i limiti della pista. Alla fine dell'ultimo giro si è lasciato superare da tre avversari concludendo all'ottavo posto senza incappare in ulteriori penalizzazioni. Dilano van’t Hoff (Pinnacle Motorsport) ha conquistato il nono posto ai danni di Pierre-Louis Chovet del team BlackArts Racing.

Foto Claudio Pezzoli - New Reporter Press