sabato 29 gennaio 2022

A Daytona e Le Mans simbolico “scambio” di chicane


A Daytona, la chicane conosciuta come "The bus stop" si chiama "The Le Mans Chicane". A Le Mans la prima chicane del rettilineo di Mulsanne diventa "Chicane Daytona". I cordoli di queste due curve sono dipinte di blu e giallo, un simbolo della partnership tra le due sedi, i due eventi ed i due organizzatori. L'idea di questo scambio di nomi è il risultato delle discussioni tra NASCAR e i presidenti di IMSA e ACO, Jim France e Pierre Fillon, durante la 24 Ore di Le Mans dello scorso agosto. La "Le Mans Chicane" di Daytona sfoggia già le sue strisce blu e gialle, ben visibili durante la Rolex 24 Ore di Daytona, una gara che segna il 60° anniversario dell'evento e l'inizio della stagione IMSA WeatherTech SportsCar.

Pierre Fillon, Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest: "Dal nostro accordo all'inizio del 2020 e dalla creazione di una categoria comune su entrambe le sponde dell'Atlantico, sono avvenuti molti annunci storici. La convergenza LMH-LMDH, il rinnovamento della nostra alleanza strategica per i prossimi dieci anni. Il rapporto ACO – IMSA ci permette di costruire un futuro comune per le corse endurance e questo atto simbolico suggella la nostra amicizia».

"Lo spirito di collaborazione tra IMSA e ACO e le rispettive 24 ore è più forte che mai", ha affermato John Doonan, Presidente di IMSA. “Dopo la storica convergenza tra le nostre categorie di punta, l'estensione della nostra partnership per il prossimo decennio e ora questo scambio di nomi di chicane, insieme segniamo l'inizio di una nuova era per l'endurance».

"Il Daytona International Speedway e Le Mans sono due mecche per gli sport motoristici, due circuiti sinonimo di 24 ore con tutta la grandezza che ne deriva", ha affermato Franck Kelleher, direttore del circuito di Daytona. “È con grande orgoglio che riuniamo Daytona International Speedway, IMSA, ACO e la 24 Ore di Le Mans per organizzare le gare di durata più ambite e competitive al mondo. »

Credits: Automobile Club de l'Ouest - Service Presse