domenica 5 dicembre 2021

Special Rally Circuit a Monza: Puricelli out, Cressoni vince e Butti va al comando



Continuano i colpi di scena allo Special Rally Circuit by Vedovati. Dopo il ritiro di Fontana (Wrc Plus, non partito) anche Mirko Puricelli è costretto ad alzare bandiera bianca; la Citroen DS3 Wrc del driver di Riva San Vitale ha accusato un problema al motore al termine della prima prova impedendo a lui e al suo navigatore Nicola Medici di presentarsi ai nastri di partenza della Ps2.

Ne hanno approfittato Cressoni e Butti che già dalla prova iniziale hanno dato vita ad una bella lotta.

Matteo Cressoni, pistaiolo doc in forza alla PA Racing, ha portato la sua Skoda in cima alla graduatoria assoluta della seconda speciale insieme al fido Simone Redaelli. I due hanno staccato l'Under18 Marco Butti che ha siglato un altro secondo posto parziale che gli permette, insieme a Fulvio Florean sulla VW Polo di Roger Tuning, di essere al comando della graduatoria generale. Il margine è ristretto - 1"7-  così come lo è quello che separa il terzo equipaggio, Tosini-Peroglio (Skoda DP Autosport) attardato nell'assoluta di solo 2"3.

Quarto è il brianzolo Matteo Beretta con Mattia Orio (Polo HK) a 13"3 mentre quinto è il bergamasco Reduzzi in coppia col camuno Maifredini (Hyundai Brc) a 15"6.

La prima Wrc è quindicesima con i Donetto (Ford Fiesta) mentre Redolfi, 31°, è primo di categoria con la Porsche 997. Il bresciano Imperiale con la Tedesco alle note ha vinto la classe R2C ma la leadership è ancora nelle mani del valtellinese Parolaro affiancato da Silvia Mazzetti (Peugeot 208 V Sport).

Da segnalare tra i ritiri quelli di Melino-Tiraboschi per incidente (Peugeot 208 Rally4) e Garonzi-Corradini (Clio S1600). (Luca Del Vitto)