giovedì 28 ottobre 2021

Tempo di verdetti per i campionati di ACI Sport all'Autodromo Nazionale Monza


Sono dieci le gare in programma per il secondo fine settimana stagionale dell’ACI Racing Weekend all’Autodromo Nazionale Monza. L’appuntamento, che chiude la stagione di gare dei campionati italiani dopo l’apertura sempre nel Tempio della Velocità lo scorso maggio, prevede le corse di cinque diverse serie: Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Formula Regional European Championship by Alpine, Italian F4 Championship powered by Abarth, Clio Cup Europe e Porsche Carrera Cup Italia.

Dopo i test collettivi previsti per la giornata odierna, tutte le serie correranno due gare a Monza tra domani, venerdì 29 ottobre e domenica 31 ottobre, ad eccezione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, i cui piloti si batteranno in un’unica corsa di 3 ore la domenica pomeriggio, e dell’Italian F4 Championship powered by Abarth, che ha in programma tre competizioni da 30 minuti + un giro tra i cordoli del Tempio della Velocità.

Il quarto e ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance – serie di sole GT3 - sarà decisivo per l’assegnazione del titolo piloti. L’Audi R8 (Audi Sport Italia) condotta da Mattia Drudi, Lorenzo Ferrari e Riccardo Agostini ha un vantaggio di 3 punti (40 a 37) sulla Ferrari 488 EVO (Scuderia Baldini 27) di Daniel Zampieri e Stefano Gai e di 5 lunghezze sulla Lamborghini Huracan guidata da Andrea Amici, Alberto Maria Di Folco e Stuart Middleton (Imperiale Racing). È ancora matematicamente in corsa per il titolo anche Carrie Schreiner sull’altra Ferrari 488 GT3 Evo, ma i punti da recuperare dal vertice sono 14. La gara finale partirà domenica alle 13.45.

Tutto già deciso invece nell’Italian F4 Championship powered by Abarth, campionato monomarca di Tatuus T014 Abarth (F.4, F.5 e F.6), che aprirà il programma di gare del weekend brianzolo. Bearman Oliver ha già vinto la serie, e il suo team (Van Amersfoort Racing) ha già conquistato il titolo costruttori. Nell’ultima gara stagionale i 35 piloti iscritti correranno dunque solo per la gloria.

Lo stesso dicasi per la Formula Regional European Championship by Alpine, nella quale lo svizzero Grégoire Saucy ha già la vittoria in tasca con i suoi 93 punti di vantaggio sui rivali. Accesa la lotta sia per il secondo posto iridato, con cinque piloti ancora matematicamente in corsa, sia per il titolo costruttori, la cui graduatoria vede attualmente il team Art Grand Prix in vantaggio di una sola lunghezza su R-Ace GP. Tutti corrono su vetture Formula Alpine.

Gli ultimi due campionati che si disputeranno nel fine settimana monzese sono la Clio Cup Europe e la Porsche Carrera Cup Italia. Tra le Clio, è lotta tra compagni di squadra per la vittoria nella serie. Arrivati all’ultima gara dell’anno, i francesi Marc Guillot e Anthony Jurado del team Milan Competition sono separati da 28 punti, con il primo in testa.

Nel campionato monomarca Porsche, invece, ci sono ancora diversi piloti in corsa per il titolo assoluto: Alberto Cerqui del Team Q8 HI Perform è primo al momento, con Alessandro Giardelli (Dinamic Motorsport – Centro Posche Bologna) distanziato di appena 6 punti e Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) di 22. Hanno una flebile speranza di vittoria anche Leonardo Caglioni, Marzio Moretti ed Enrico Fulgenzi.

L’evento sarà aperto al pubblico per la sola giornata di domenica 31 ottobre e gli spettatori si potranno accomodare su quattro tribune lungo il rettifilo e la variante Ascari. L’ingresso è gratuito previa prenotazione del posto su www.monzanet.it, mentre si pagherà il parcheggio, con un costo di 15 euro per ogni auto e di 5 euro per ciascuna moto. Il tagliando del posteggio si potrà comprare solo il giorno dell’evento all’ingresso di Vedano. Tutte le dirette streaming del fine settimana e i relativi risultati sono disponibili sul sito www.monzanet.it e www.acisport.it. (f.m.)