lunedì 25 ottobre 2021

GT OPEN/ WEEKEND DOLCE E AMARO A BARCELLONA PER SCHOLZE E SPINELLI (AKM MOTORSPORT)



Si chiude con una vittoria di classe (quella ottenuta nella prima gara di sabato) ed il ritiro di domenica la stagione 2021 dell'International GT Open. A Barcellona il conclusivo appuntamento della serie ha infatti riservato un finale dolce e amaro per il team AKM Motorsport by Antonelli.


Peccato, perché per come era iniziata Gara 2 l'epilogo poteva sicuramente essere ben differente. In Gara 1 la Mercedes-AMG GT3 divisa anche in questa occasione da Loris Spinelli e Florian Scholze, aveva concluso quarta con il binomio italo-tedesco primo nella classe Pro-Am. Una vittoria conquistata grazie alla rimonta compiuta da Scholze nel suo primo stint di guida, con Spinelli protagonista nelle fasi finali in cui è ulteriormente risalito di un paio di posizioni per andare ad agguantare un successo strameritato.


Domenica, dopo un secondo turno di prove ufficiali un po' complicato e al termine del quale lo stesso Spinelli ha stampato il quarto tempo, l'abruzzese al via di Gara 1 ha subito rimontato due posizioni portandosi secondo. Ma un contatto avuto nelle concitate fasi iniziali con l'altra Mercedes della AKKA guidata da Thomas Drouet, ha finito per danneggiare lo splitter anteriore ed i relativi attacchi della vettura di Spinelli, il quale ha proseguito ancora per un paio di giri prima di doversi definitivamente fermare ai box.


Cala così il sipario su una stagione comunque molto positiva per la squadra guidata da Marco Antonelli, che ha visto Spinelli ottenere due vittorie assolute all'Hungaroring assieme a Gianluca Giraudi e a Imola in equipaggio singolo. E ancora Scholze conquistare un terzo piazzamento assoluto e una vittoria in Pro-Am al Red Bull Ring con Nico Bastian, oltre a cinque successi in Am in coppia con Jens Liebhauser. Solo alcuni dei risultati di rilievo che hanno completato un totale di 15 podi di classe e quattro assoluti (vittorie incluse).


Per il team AKM Motorsport by Antonelli il prossimo impegno sarà tra meno di una settimana a Monza, per l'ultimo appuntamento dell'Italian F4 Championship powered by Abarth.


Credits: Foto Speedy