mercoledì 1 settembre 2021

GT SPRINT: RIPARTE DA IMOLA LA STAGIONE 2021 DI LORENZO FERRARI (AUDI)


Piacenza, 1 settembre 2021. Dopo oltre un mese di stop, riparte questo fine settimana da Imola la stagione 2021 di Lorenzo Ferrari. Dopo l'impegno extra nel GT Open alla fine di luglio, sullo stesso tracciato del Santerno, il pilota piacentino riprende il discorso nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, che lo ha visto protagonista nei primi due appuntamenti con la R8 LMS GT3 di Audi Sport Italia, in equipaggio con Riccardo Agostini.


Nella classifica generale il binomio della Casa dei quattro anelli occupa adesso il secondo posto a sole otto lunghezze dai leader Fabrizio Crestani e Matteo Greco (Ferrari 488 GT3) e con 80 punti da assegnare e due risultati da scartare a fine anno. Inoltre va ricordato che Ferrari e Agostini arriveranno a Imola senza alcun handicap in tempo da scontare nel corso dei pit-stop.


L'obiettivo sarà pertanto quello di ambire al top, forti di una "combinazione" che ha dato i propri frutti anche nella serie Endurance che si disputa in parallelo e che ha visto Ferrari, Agostini e Mattia Drudi andare a segno nel primo appuntamento di Pergusa.


A Imola, Lorenzo ha fatto la sua prima apparizione due anni fa nel Tricolore di F4, riuscendo a entrare nella top-10 e chiudendo nono su un totale di 30 piloti al via, mentre nel 2020 la gara del GT italiano (con la Mercedes) non fu per lui particolarmente fortunata.


L'appuntamento del Santerno (che precede di appena due settimane il penultimo round del campionato di durata in programma a Vallelunga a metà settembre), entrerà nel vivo venerdì con le due sessioni di prove libere, ciascuna della durata di 60 minuti e con il semaforo verde in corsia box a partire dalle 12 e dalle 16.10. Sabato via alle qualifiche (due turni di un quarto d'ora), alle 10.25 e alle 11.15. Gara 1 scatterà invece alle 18. La seconda delle due gare di 50 minuti più un giro da completare inizierà domenica alle 15. Le due gare verranno entrambe trasmesse in live streaming sui canali social Facebook e YouTube del Campionato Italiano Gran Turismo ed in diretta su AciSportTv (visibile sul canale 228 di Sky). Differita di Gara 1 sabato su Rai Sport alle ore 20 e quella di Gara 2 domenica alle 22.