lunedì 27 settembre 2021

GT Open/ A Monza, AKM Motorsport sfiora due volte il podio di classe con Spinelli e Scholze (Mercedes)


Un vortice di colpi di scena ha caratterizzato per il team AKM Motorsport by Antonelli il sesto dei sette doppi appuntamenti dell'International GT Open che si è disputato questo fine settimana a Monza.


Sul circuito brianzolo la squadra guidata da Marco Antonelli si è presentata con un equipaggio inedito formato da Loris Spinelli e Florian Scholze, chiamati in questa circostanza a darsi il cambio sulla Mercedes-AMG GT3 n.47. Sulla carta un binomio Pro-Am perfetto quello italo-tedesco. Anche se poi le cose non sono andate proprio per il verso giusto.


Il weekend monzese si è infatti rivelato quanto meno caotico, fin dalla prima sessione di qualifiche di sabato mattina. Una sessione condizionata da una doppia bandiera rossa che ha impedito a Scholze di completare un giro buono. Risultato, il 14° responso assoluto ed il quinto della propria classe. Il pilota tedesco, in Gara 1 autore del primo stint di guida, è progressivamente riuscito a risalire diverse posizioni, prima di cedere il volante a Spinelli, che alla fine ha concluso nella top-10 overall, portando a casa il nono posto assoluto ed il quarto di categoria.


Proprio Spinelli è sceso in pista questa mattina per il secondo turno di prove ufficiali. Ma dopo soli dieci minuti della mezzore utile, si è abbattuto un acquazzone torrenziale che ha impedito di migliorarsi a chi non lo aveva fatto prima. L'abruzzese nonostante tutto ha concluso ottavo e nuovamente quarto della Pro-Am.


Poi la pioggia è stata ancora protagonista di Gara 2. Spinelli, partito con le gomme da asciutto, dopo due giri è infatti dovuto rientrare ai box per montare le rain in corrispondenza con un peggioramento drastico delle condizioni meteo. L'italiano ha quindi rimontato fino ad agguantare la leadership di classe. Nelle soste a salire in macchina è stato Scholze e contemporaneamente è stato montato sulla Mercedes un altro set di gomme da bagnato. Il tedesco ha però lamentato una mancanza di grip e alla fine è scivolato 12° e ancora quarto della Pro-Am.


Prossimo appuntamento dell'International GT Open, l'ultimo di questa stagione, si disputerà sul circuito di Montmeló, a Barcellona, il 23 e 24 ottobre.


Credits: Foto Speedy