lunedì 6 settembre 2021

Al XX Città di Lumezzane vittoria di Alberto e Giuseppe Scapolo (Fiat 508). Bilancio positivo per i 5 equipaggi della Scuderia Castellotti.


Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508 del 1937 hanno vinto anche la prova tricolore di Lumezzane e si avvicinano alla conquista del titolo. La classifica finale del XX Città di Lumezzane - Coppa d’Oro AVIS e Coppa Pam - vede i portacolori della Scuderia Nettuno Bologna precedere Andrea Vesco, in gara con una BMW 328 del 1939, e Alberto e Federico Riboldi su Fiat Balilla 508S del 1933. Tra le scuderie, primo posto finale per la Nettuno di Bologna. Tra gli equipaggi femminili, vittoria di Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti su Alfa Romeo Giulietta del 1960.

Il Città di Lumezzane è stato molto duro e selettivo, disputato su un percorso difficile, che ha indotto all'errore anche i partecipanti più esperti lungo i circa 200 chilometri da percorrere, con 67 prove, 5 controlli orari e 4 a timbro.

Difficoltà che non hanno impedito agli equipaggi della Scuderia Eugenio Castellotti di ben figurare con Guatelli Giovanni Pietro e Francesco Giammarino su Autobianchi Y10 GTie, che hanno concluso al 15esimo posto assoluto e al primo posto di classe. Sul podio di classe anche Diego Garilli e Romeo Macellari su Autobianchi A112 Abarth, che si sono classificati al 31esimo posto finale. Ha invece soltanto sfiorato il podio di classe Aldo Buttafava, con Patrizia Parenti alle note su Fiat 124 Spider, che ha "pagato" le insidie delle prove di Concesio. Sorte analoga per Roberto e Andrea Paradisi su Fiat 127, che non sono riusciti ad ottenere un risultato in linea con la bella prova di cui sono stati protagonisti e forse vedono allontanarsi il titolo under 30. Buon debutto in una gara del campionato italiano per Roberto Mozzi e Marco Rossi che sono riusciti a portare al traguardo la loro Lancia Fulvia Rally, nonostante le difficoltà cui abbiamo accennato.

Il 25 e 26 settembre in programma la quarta edizione de La Marca Classica, penultimo round del campionato italiano.