martedì 20 luglio 2021

IMPEGNO EXTRA PER LORENZO FERRARI: DEBUTTO A IMOLA NEL GT OPEN CON AUDI SPORT ITALIA


Piacenza, 20 luglio 2021. Lorenzo Ferrari anticipa il suo ritorno in pista, facendo questo fine settimana (23, 24 e 25 luglio) il proprio esordio nell'International GT Open. Il 18enne piacentino, quest'anno impegnato a tempo pieno nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e Sprint con i colori di Audi Sport Italia, prenderà parte all'appuntamento di Imola, il quarto del calendario della serie continentale.

Un'esperienza solo in parte inedita per Ferrari, dal momento che il pilota emiliano si ritroverà a dividere la R8 LMS GT3 della Casa dei quattro anelli con il suo abituale compagno di squadra Riccardo Agostini, assieme al quale (con l'aggiunta del terzo uomo Mattia Drudi) quest'anno ha conquistato la vittoria nel primo round della serie tricolore di durata che si è disputato sul circuito di Pergusa, quindi la pole della 3 Ore del Mugello e ancora prima un secondo posto a Monza nell'apertura della serie Sprint.

L'impegno del prossimo weekend rappresenterà per Ferrari una duplice occasione: quella di mettersi in evidenza una volta di più e in un contesto internazionale e nello stesso tempo preparare il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, in programma proprio sullo stesso tracciato del Santerno ad inizio settembre, subito dopo la pausa estiva.

La novità assoluta sarà rappresentata dagli pneumatici, visto che nel GT Open vengono impiegate le gomme Michelin in luogo delle coperture Pirelli utilizzate nel Tricolore. Ma bisognerà anche tenere conto dei 20 kg in meno sul peso minimo imposto alla vettura rispetto alla tappa italiana del Mugello.

"Ringrazio Audi Sport Italia, Ferdinando Geri ed Emilio Radaelli per questa importante opportunità - ha commentato Lorenzo, che è alla sua seconda stagione in GT - Sono davvero curioso di confrontarmi in un contesto che per me è completamente nuovo”.

Il programma del weekend inizierà venerdì con le due sessioni di prove libere della durata di 60 minuti a partire dalle 9.35 e dalle 13.40. Sabato, alle ore 9, il primo turno di qualifica, con il via di Gara 1 alle 14.20. Domenica sempre alle 9 si svolgerà il secondo turno di prove ufficiali, mentre la seconda gara scatterà alle ore 14.50, sempre con la diretta streaming sul canale YouTube GTOPENseries.