sabato 3 luglio 2021

FIA F3 | Sabato tra luci e ombre per Matteo Nannini in Austria



Spielberg, 3 luglio 2021 – Matteo Nannini non raccoglie alcun punto nella giornata di sabato a Spielberg a causa di una penalità subita al termine di una caotica Gara-1, in cui un contatto ha compromesso la gara del forlivese. Nella seconda manche il 17enne di casa HWA RaceLab è risalito dalla 23^ alla 12^ posizione.

 

Si tratta di un sabato dolceamaro per Matteo Nannini al Gran Premio d'Austria: in Gara-1 il pilota italiano ha cercato di massimizzare il vantaggio della prima fila portandosi in testa alla partenza e avviando una strenua resistenza nelle prime posizioni. Nannini si è reso protagonista grazie a una condotta di gara egregia, in cui ha difeso la prima posizione con una avvincente serie di sorpassi e controsorpassi fino al 21° giro. A tre tornate dalla bandiera a scacchi, Nannini è scivolato in sesta posizione in seguito a un contatto, affrontando un finale complicato in difesa. Il numero 14 di HWA RaceLab ha tagliato il traguardo in ottava posizione, ma nel pomeriggio una penalità di 30'' per track limits in curva 9 e 10 ha retrocesso Matteo Nannini in 23^ posizione.

 

In Gara-2 il giovane italiano ha avviato la propria rimonta dalla 13^ casella, andando a chiudere i 24 giri della manche sprint in dodicesima posizione. Nonostante il recupero, lo sforzo di Nannini non è valso alcun punto.

In Gara-3 scatterà dall'11^ posizione, ottenuta nella qualifica di venerdì pomeriggio. Lo spegnimento dei semafori è atteso alle 11.05.


Crediti foto: Dutch Photo Agency