giovedì 3 giugno 2021

MotoGP subito in pista a Montmelò con Quartararo (Yamaha) pronto alla fuga


di Diego Onida

Appuntamento in terra spagnola questo fine settimana per la MotoGP e fari puntati sul circuito di Montmelò sull’attuale capo classifica, il francese Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il pilota di Nizza ama particolarmente questo tracciato dove ha già vinto complessivamente undici volte, l’ultima proprio lo scorso anno. Quartararo arriva in Catalogna in un ottimo momento di forma, potendo contare dopo il successo di sette giorni fa al Mugello, anche su 24 punti di vantaggio nei confronti del suo più immediato inseguitore, il connazionale Johann Zarco (Pramac Racing). 
«È un po' triste dirlo, ma in un certo senso spero di dimenticare lo scorso fine settimana. Anche se ho corso una delle migliori gare della mia vita, è stata una domenica buia – dice alla vigilia il pilota Yamaha - Certo, continueremo a ricordare Jason, ma sono pronto per iniziare un nuovo weekend di gara. Mi piace la pista di Catalunya, qui ho vinto l'anno scorso e penso che possiamo fare un buon lavoro. Faremo del nostro meglio!». 

Secondo in campionato, Johann Zarco salito sul secondo gradino del podio in tre occasioni quest’anno, dopo il quarto posto ottenuto in terra toscana, spera domenica di recuperare terreno sul connazionale e rifarsi così della brutta gara dello scorso anno, quando uscì al primo giro. 
Intanto proprio da casa Pramac arrivano oggi le riconferme dei due attuali piloti per il 2022. Sia Zarco sia Jorge Martin (quest’ultimo rientra qui dopo l’incidente di Portimão) faranno parte della squadra italiana anche per la prossima stagione. 
A completare invece il podio lo scorso anno alle spalle di Quartararo, i piloti Suzuki con Joan Mir secondo e Alex Rins terzo. I due fanno parte della folta pattuglia di piloti spagnoli che sul tracciato di casa vogliono brillare. 

«Montmeló può essere un ottimo circuito per noi, soprattutto perché l'anno scorso abbiamo ottenuto un doppio podio molto bello qui con i nostri piloti – dice Shinichi Sahara, capo progetto e direttore del team Suzuki – Sembra che la nostra GSX-RR funzioni bene su questa pista, ma ultimamente tutto è molto vicino in MotoGP e naturalmente, dovremo essere ben preparati e lavorare sodo per tutto il fine settimana». 


Gara di casa anche per Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP), Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) e soprattutto per il duo Honda ufficiale con Pol Espargaro e l’otto volte campione del mondo Marc Marquez, caduto sette giorni fa al Mugello. Il pilota di Cervera non vince dall’ultimo appuntamento del 2019 e vuole mettere fine a questa lunga striscia di assenza dal podio. 

Ma tra i tanti pretendenti al successo, una menzione speciale la meritano i piloti Ducati, Francesco Bagnaia e Jack Miller, il primo caduto domenica nelle battute iniziali quando si trovava al comando mentre l’australiano è giunto sesto. I due occupano rispettivamente la terza e quarta posizione in classifica e cercano punti preziosi per il campionato: «Lo scorso anno su questa pista ero riuscito a compiere una bella rimonta, finendo sesto dopo essere partito 14° - dice il piemontese – Quest’anno sarà importante iniziare il weekend con il piede giusto fin dal venerdì e disputare poi una buona qualifica il sabato. Rispetto al 2020, correremo in un periodo dell’anno diverso e anche il layout del circuito è leggermente cambiato, dopo la variazione che è stata apportata alla curva dieci». 

Tanta voglia di riscatto anche per il duo Petronas Yamaha. Franco Morbidelli su questa pista lo scorso anno conquistò la pole giungendo poi quarto al traguardo mentre Rossi che nel 2009 vinse la gara dopo un sorpasso all’ultima curva ai danni di Jorge Lorenzo, l’edizione passata fu costretto al ritiro a causa di un incidente dopo essere stato in lotta per la vittoria: «Barcellona è una delle mie preferite e mi diverto sempre molto, è un posto fantastico e ho bei ricordi – dice il pilota di Tavullia – Quindi sono positivo perché siamo migliorati anche durante il fine settimana del Mugello, sono riuscito a fare qualche sorpasso e alla fine sono entrato nella top ten. Il risultato non è ancora quello che volevamo, ma stiamo migliorando e speriamo di portare questa positività anche a Barcellona». Attenzione però alle sorprese che potrebbero arrivare dai piloti KTM. Domenica sono state tre le moto della casa austriaca che si sono piazzate nei primi dieci con Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) ottimo secondo al traguardo.

Il circuito. Il circuito di Montmelò, si trova a circa 20 chilometri a nord dalla città di Barcellona. Inaugurato nel 1992, ha subito diverse modifiche nel corso degli anni per aumentarne la sicurezza, l’ultima quest’anno con l’ampliamento della zona d’uscita alla curva numero dieci. Tracciato di casa per molti piloti spagnoli, la pista catalana è una composizione di tornanti stretti, tratti rettilinei veloci e curve ampie. Lunga poco più di 4,6 chilometri è formata da 14 curve (sei a sinistra e otto a destra).

Gli orari. Cambiano i tradizionali orari delle gare a causa della concomitanza con il gran premio di F1 che si corre sempre domenica sulla pista di Baku. La MotoGP prenderà il via alle ore 13.00 mentre la Moto3 alle 11,20 e Moto2 alle 14,30. Semaforo verde infine per MotoE alle ore 16.00. Come sempre, tutte le sessioni di prove e gare saranno trasmesse in diretta da Sky Sport MotoGP e DAZN, in streaming invece su Sky Go e Now TV. Sarà possibile vedere in differita la sintesi delle prove e differita delle gare su TV8.

Venerdì 4 giugno
ore 9.00 FP1 Moto3
ore 9,55 FP1 MotoGP
ore 10,55 FP1 Moto2
ore 13,15 FP2 Moto3
ore 14,10 FP2 MotoGP
ore 15,10 FP2 Moto2

Sabato 5 giugno
ore 9.00 FP3 Moto3
ore 9,55 FP3 MotoGP
ore 10,55 FP3 Moto2
ore 12,35 qualifiche Moto3
ore 13,30 FP4 MotoGP
ore 14,10 qualifiche MotoGP
ore 15,10 qualifiche Moto2

Domenica 6 giugno
ore 9.00 Warm-Up Moto3
ore 9,30 Warm-Up MotoGP
ore 10.00 Warm-Up Moto2
ore 11,20 GP Moto3
ore 13.00 GP MotoGP
ore 14,30 GP Moto2

Differite TV8 e TV8 HD
Sabato 5 giugno
16,30 - Sintesi qualifiche Moto3, MotoGP e Moto2
Domenica 6 giugno
14,05 - Gara Moto3
15,45 - Gara MotoGP
17,15 - Gara Moto2