lunedì 28 giugno 2021

ITALIAN F4 CHAMPIONSHIP: A VALLELUNGA WEEKEND POSITIVO PER PATRESE E RÉVÉSZ (AKM MOTORSPORT)


Campagnano di Roma, 28 giugno 2021. Ancora un weekend positivo per il team AKM Motorsport, nel terzo appuntamento dell'Italian F4 Championship powered by Abarth che si è disputato a Vallelunga.

Subito bene in qualifica Lorenzo Patrese, nella prima delle due sessioni di prove ufficiali autore dell'ottavo responso e migliore degli italiani in pista, nonché secondo tra i Rookie. Il padovano (15 anni), in Gara 1 ha poi mantenuto la stessa posizione di classe, anche se nelle fasi finali, dopo la ripartenza in seguito a una safety car, è scivolato undicesimo assoluto. Se il fine settimana per lui era dunque iniziato bene, le cose hanno in seguito preso una piega diversa.
Nella seconda gara il figlio dell'ex pilota di Formula 1 Riccardo si è infatti dovuto ritirare a causa di un problema. In Gara 3, dopo avere lottato a lungo nel plotone di testa, successivamente a una bandiera rossa per un incidente si è dovuto invece fermare ai box essendo stato precedentemente coinvolto in un contatto.

Nella classifica riservata agli esordienti, Lorenzo, che è alla prima stagione completa nella serie), è adesso terzo, a 15 lunghezze dal leader Leonardo Bizzotto.

Weekend tutto in crescendo per il suo compagno di squadra Levi Révész. Il 16enne pilota ungherese è stato protagonista in Gara 2 di un bell'exploit. Già autore nella seconda sessione di qualifica della sua migliore prestazione grazie al 18° responso assoluto, Révész è riuscito pazientemente a rimontare fino alla nona posizione, entrando di fatto nella top-10 overall per la prima volta, e ha chiuso inoltre secondo tra i Rookie festeggiando il suo primo podio di questa stagione.
Un risultato, quello dell'ungherese, cui ha fatto seguito il quinto posto di categoria messo a segno in una movimentata Gara 3, facendo così il pieno di punti.

Adesso seguirà una pausa di quasi un mese. Il prossimo appuntamento del campionato powered by Abarth si svolgerà infatti nel weekend del 24 e 25 luglio, quando approderà sul circuito di Imola.

Credits: Foto Speedy