venerdì 4 giugno 2021

Grand Prix de l’Age d’Or: Alfa Delta nel Greatest’s Trophy a Digione


> 4 giugno 2021 - Appena il tempo di terminare i festeggiamenti per il “pentapodio” nell’Alfa Revival Cup a Monza e l’Alfa Delta torna già in pista, nel fine settimana, su un altro circuito carico di storia, Dijon Prenois, per uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale: il Gran Prix de l’Age d’Or, organizzato da Peter Auto.

La squadra varesina schiererà due tra le vetture più iconiche del Biscione, una Alfa Romeo Giulietta SZ “coda tronca” del 1961 per Antonio Carrisi e una Giulia TZ1 del 1963 sulla quale si alterneranno Roberto Restelli (titolare Alfa Delta) e Jean Luc Papaux, nella serie “The Greatest’s Trophy” che raggruppa le vetture GTS tra le più esclusive nel panorama delle autostoriche. Auto costruite in numero limitato, perciò dal grande valore storico oltre che, ovviamente, economico. Tanto per citarne alcune, indicate dall’Organizzatore: oltre alle già citate Alfa Romeo SZ e TZ, Ferrari 250 Berlinetta, Mercedes 300s e Sls, Aston Martin DB4 Gts, Porsche 550s.

Il format della serie “The Greatest’s Trophy”, denominato anche “Trofeo Nastro Rosso”, prevede due gare sulla distanza di 45 minuti ciascuna, una in programma nella giornata di sabato e l’altra la domenica.
Questo evento è il più longevo tra le manifestazioni dedicate alle auto storiche in Francia. La prima edizione, denominata “Coupes de l’Age d’OR”, si svolse nel 1964 sul circuito di Rouen-les-Essarts in concomitanza con il Gran Premio di Francia di Formula 1. Dopo le edizioni sul circuito di Montlhery, l’evento è approdato sul circuito di Dijon-Prenois, teatro di epici duelli tra i piloti impegnati nel Gran Premio di Francia. Fra tutti quello tra Villeneuve e Arnoux nell’edizione 1979.

Gli organizzatori fanno sapere che nel fine settimana saranno presenti oltre 300 vetture storiche da competizione, ma sono attesi anche molti appassionati tradizionalmente attratti da quanto avviene in pista ma anche dalla possibilità di ammirare da vicino le auto nei box, oltre che dalle tante attrazioni nel paddock e nel villaggio: dalle esibizioni ai tanti stand dove trovare ogni genere di ricambio o gadget. Insomma, una vera festa.

(Ufficio Stampa Alfa Delta)