sabato 19 giugno 2021

Campionato Italiano Rally Auto Storiche-Rally Lana Storico: Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSR) in testa dopo PS3


19 giugno 2021 - Disputato il primo giro di prove speciali e come da pronostici i piloti di casa al Lana Storico si stanno mettendo in evidenza IN questo quarto round tricolore Rally Auto Storiche.

PS2 “Baltigati” (13,12 km) – Al secondo tratto cronometrato, bis di Bertinotti con la Porsche 911 RSR di Rally&co. che segna 9:04’00. Alle sue spalle ancora Davide Negri a +2’’7. Terzo tempo l’altro biellese Corrado Pinzano con la Subaru Legacy a + 5’’2, primo tra i concorrenti del 4°Raggruppamento. Più staccati in questa piesse, i due big del Campionato, Da Zanche qui meglio di Salvini, divisi da tre decimi di secondo. Il driver valtellinese dopo questa speciale ora è terzo nella graduatoria assoluta virtuale. Patisce un consistente ritardo il toscano Valter Pierangioli, navigato da Marco Nesti, già dietro con la sua Ford Sierra Cosworth sulla prima prova di stamattina per una toccata.

PS3 “Romanina Due” (13,65 km) - Ed è ancora Marco Bertinotti. È ancora lui il migliore sull’ultima prova del giro al volante della Porsche 911 che si conferma a ridosso dei migliori sfruttando al massimo la conoscenza delle prove.Su questo tratto cronometrato spinge anche Pinzano che chiude secondo a +4.2’’, mentre terzo si piazza Negri a +7’’4. Sugli storici tornanti della “Romanina Due” si alternano nuovamente le Porsche di Salvini, quarto crono qui e di Da Zanche, quinto. Segnalato fermo Matteo Luise per un probabile al differenziale della sua Fiat 130 Ritmo Abarth. Pierangioli non prosegue, dopo la toccata sulla PS1 e si ritira.

Dopo questo primo loop di prove la classifica virtuale assoluta del 10° Rally Lana Storico vede dunque al comando Bertinotti-Rondi, in testa al 2° Raggruppamento con un tempo complessivo di 24:51.6. Seconda la Porsche 911 di Negri-Coppa a 12’’9. Terzo Corrado Pinzano con Roberta Passone che sta dimostrando di essere in grado di gestire "gli storici" con la sua Subaru Legacy. Prosegue anche la corsa molto tirata tra Salvini-Franchin e Da Zanche-De Luis separati da 2''4. Il primo della Scuderia Palladio Historic ora è quarto assoluto, mentre i portacolori di Pentacar sono quinti assoluti. Sesto assoluto l'elvetico Marc Valliccioni con la BMW M3, divisa con Marie Jones Cardi.

Nella corsa per il 3° Raggruppamento, continua a dominare il driver di casa Ivan Fioravanti navigato da Andrea Canepa su Ford Escort RS, davanti agli avversari Roberto Rimoldi, Manuel Magistro con la Opel Kadett e MGM (Porsche 911). Mentre nel "primo" raggruppamento si porta davanti a tutti Nicola Salin anche lui impegnato sulle strade di casa con la Porsche 911 S.

(credits: Acisport.it)