venerdì 7 maggio 2021

È PARTITA QUESTA MATTINA LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA MILANO-SANREMO


Milano, 07 maggio 2021– È partita ufficialmente questa mattina da Milano la XII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più antica d’Italia, che si correrà fino all’8 maggio 2021.
La giornata di ieri si è svolta tra l’Autodromo di Monza, dove si sono svolte le verifiche tecniche, sportive con giri liberi in pista e l’esclusiva parata inaugurale nel cuore della città di Milano con partenza dalla sede dell’Automobile Club Milano, passando per le vie del Quadrilatero della moda fino ad arrivare alle porte del celebre Castello Sforzesco, dove le vetture sono state ufficialmente presentate al pubblico. La giornata si è conclusa con l’opening ufficiale all’interno del giardino del Milano Verticale | UNA Esperienze, il nuovo flagship hotel Gruppo UNA.

Oggi, venerdì 7 maggio, gli equipaggi si sono presentati ai nastri di partenza in Piazza XXV Aprile, nel cuore della “Nuova Milano”, con l’obiettivo di onorare una delle più antiche e prestigiose competizioni automobilistiche. A fare da sfondo alla giornata odierna di competizione i suggestivi scenari delle Langhe, dove, durante il break intermedio a Priocca, gli equipaggi hanno avuto la singolare opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile attraverso la visita a “Mondodelvino Wine Experience”, il museo interattivo dedicato alla cultura del vino, unico in Italia e quello ligure. Infatti, in serata, a seguito del tradizionale arrivo a Rapallo, lungo la celebre “Ruta”, ha avuto luogo un esclusivo “défilé” nell’affascinante cornice della Marina di Portofino, grazie alla collaborazione della Municipalità del Comune, novità assoluta di quest’edizione a cui ha preso parte anche l’Assessore alla Sport di Regione Liguria, Simona Ferro.

Domani, sabato 8 maggio, sarà il giorno decisivo durante il quale gli equipaggi dovranno sostenere le ultime prove speciali: infatti, partendo da Rapallo e a seguito del passaggio in piazza De Ferrari a Genova, affronteranno le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle del Melogno. Dopo un light lunch presso il prestigioso Yacht Club della Marina di Loano, gli equipaggi concluderanno le prove cronometrate all’interno del Circuito di Ospedaletti, luogo simbolo del motorsport, per poi scendere infine verso Sanremo, in vista del traguardo che dovrà essere raggiunto dalle prime vetture nel tardo pomeriggio.

Questa XII Rievocazione Storica sarà corredata da 41 titoli d’onore che premieranno i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica, i primi 3 classificati per ciascun raggruppamento e i primi 3 classificati nelle prove di media. In aggiunta i partecipanti potranno ambire a diversi premi messi a disposizione dagli sponsor, tra cui il Premio “Rinascente”, nella forma di scultura di una Alfetta 159 di Formula 1 degli Anni ’50, realizzata dalla nota artista Beatrice Di Bitetto. Il premio, dal sapore artistico, nonché dal grande valore morale, che scaturisce dall’evento della Milano-Sanremo - la prima manifestazione storico-motoristica organizzata ai tempi del Covid, è proposto da “Via!”, il magazine di ACI Milano.

Crediti foto: ©Bluepassion