domenica 2 maggio 2021

Campionato Italiano Sport Prototipi / Danny Molinaro (DM Competizioni) vince e convince a Monza


Monza (MB), 2 maggio. E’ cominciata in modo molto positivo la stagione 2021 per Danny Molinaro nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Il portacolori di DM Competizioni è ripartito a caccia del titolo tricolore assoluto dopo aver conquistato lo scorso anno quello under. Molinaro sul circuito di Monza ha preso subito il ritmo giusto nella giornata di sabato, quando le condizioni della pista erano molto variabili . Ha disputato le libere in modo proficuo traendo parecchie indicazioni per ottimizzare al meglio la vettura e fatto segnare il terzo tempo in qualifica.

Si è presentato così l’indomani in gara 1 con una grande determinazione che gli ha consentito di prendere la testa della corsa agevolmente e rimanerci fino all'ingresso in pista della Safety car. Al nuovo via, complice una mancanza di concentrazione e la perdita della scia, come lui stesso ha ammesso, il sogno di conquistare il primo successo è svanito. Ha dimostrato comunque di essere il più veloce in pista.

In gara 2 partendo sesto in griglia Molinaro ha compiuto il vero capolavoro del weekend presentandosi primo alla chicane e mettendo fra sé e i suoi più temibili avversari alcuni ”rookies“ destinati nel corso dei giri ad essere sopravanzati. La strategia ha funzionato al punto che dopo I primi minuti il suo vantaggio sui migliori sfiorava i 4 secondi. L'ultima insidia si è presentata sul finire della corsa per un nuovo ingresso della Safety car che ha ricompattato il gruppo, ma questa volta il calabrese non ha sbagliato ed ha potuto esultare sul traguardo.

Intervistato dopo l'arrivo Molinaro ha dichiarato: ” è stata una bella vittoria, credo però che la pista rispetto alla mattinata sia peggiorata un po’, sono contento per il team e i miei partner, mi spiace per l'errore di stamattina”.

Alla luce dei risultati del weekend di Monza, Molinaro occupa la seconda piazza del campionato dietro al campione 2020 Giacomo Pollini. Tornerà in gara per il secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi il 22-23 maggio a Pergusa.