giovedì 20 maggio 2021

CAMPIONATO ITALIANO GT / LORENZO FERRARI "SCOPRE" PERGUSA E RINNOVA L'IMPEGNO FULL TIME NELLA SERIE ENDURANCE CON AUDI


Piacenza, 20 maggio 2021. Poco meno di cinque chilometri (4.950 metri per l'esattezza). Un "anello" velocissimo, che a partire dagli anni '60 è stato un po' la passerella di tanti campioni: John Surtees, Jackie Stewart, Jochen Rindt, René Arnoux e in tempi più recenti David Coulthard e Juan Pablo Montoya, solo per citare alcuni nomi che in un trentennio hanno fatto la storia del circuito di Pergusa. E sarà il tracciato siciliano ad ospitare questo fine settimana il primo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Un tracciato tutto da scoprire per Lorenzo Ferrari, ma anche per molti altri piloti che scenderanno in pista per questo round inaugurale della serie tricolore.
Il piacentin - 18 anni lo scorso ottobre - sarà ancora una volta al volante della R8 LMS GT3 del team Audi Sport Italia. E ancora una volta al suo fianco ci sarà Riccardo Agostini, assieme al quale nella tappa d'apertura della serie Sprint che si è disputata tre settimane fa a Monza ha ottenuto un secondo posto in Gara 2,oltre alla leadership della classifica.

Sul tracciato siciliano che si snoda tutto intorno all'omonimo lago, assieme a Ferrari e ad Agostini (che in coppia nel 2020 hanno vinto proprio con Audi la 6 Ore di Roma) ci sarà anche il factory driver Mattia Drudi a completare un equipaggio Pro che ha tutte le carte in regola per puntare subito in alto.
Lorenzo dovrà innanzi tutto prendere confidenza con il tracciato e le sue famigerate varianti. Per farlo ci saranno ben tre sessioni di prove libere di un'ora ciascuna che inaugureranno il programma sabato mattina, con il semaforo verde in corsia box a partire dalle 9, 11.40 e 13.35.
I tre turni di qualifica di 15 minuti (con la media dei migliori tempi fatti segnare da ciascun pilota utile a stabilire lo schieramento) prenderanno il via alle 18.
Domenica la gara di 180 minuti scatterà alle ore 11, con la diretta su AciSport Tv (canale 228 di Sky) e lo streaming sul sito www.acisport.it/CIGT ed i canali Facebook e YouTube del Campionato Italiano Gran Turismo.