mercoledì 5 maggio 2021

Automobilismo e rugby insieme all’ombra del Colosseo


Dalla prima vittoriosa gara della stagione, all’autodromo di Monza, 
il logo di Rugby Roma Olimpic Club 1930 compare sulla Huracan 
con cui Andrea Cola partecipa al Lamborghini Super Trofeo Europa.

«Sempre duri e tenaci, ora siamo anche più veloci» dice Silvio Tarroni, consigliere Di Rugby Roma Olimpic Club 1930, commentando il gemellaggio tutto capitolino tra la storica società sportiva ed il 21enne pilota romano Andrea Cola. Un gemellaggio che si rivelato subito vincente visto che, al debutto nel Super Trofeo Lamborghini Europa all’autodromo di Monza, Cola ha portato i colori della società rugbistica alla vittoria in gara 1 e al secondo in gara 2 nella categoria Pro-Am. «Romanità a parte, ad accomunarci sono la passione sportiva e quei valori di fondo che accompagnano ogni attività sportiva, se intesa come tale, che ho trovato appieno in Rugby Roma» dice Andrea Cola, dando il benvenuto ai nuovi compagni di avventura.

Con la rinascita avvenuta nel 2015, la società sportiva Rugby Roma Olimpic Club 1930 rappresenta oggi la continuazione di una grande tradizione che, tra le altre cose, ha attualmente in bacheca 5 titoli di campione d’Italia, conquistati negli anni 1935, 1937, 1948, 1949. 2000. I colori sociali sono da sempre rappresentati da una erre nera su campo bianco e da una erre bianca su campo nero – in omaggio alla maglie del San Isidro, il club argentino da cui proveniva il mediano di mischia Giuseppe Bigi - successivamente sovrastati dal motto “Per la gloria del nome”.

Al volante della stessa Huracan Super Trofeo Evo numero 99 del team Target Racing, che divide con il 33enne russo Dmitry Gvazava, il pilota romano parteciperà quest’anno a tutte le prove del Lamborghini Super Trofeo ed alla finale mondiale in programma a fine Ottobre sul circuito di Misano.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 28-30 Maggio sul circuito francese del Paul Ricard, seconda prova della dodicesima edizione della serie europea. Questo campionato monomarca internazionale, organizzato da Lamborghini Squadra Corse, si articola infatti su tre serie continentali in Europa, Asia e Nord America che prevedono 6 appuntamenti con doppie gare della durata di 50 minuti e una finale mondiale. I piloti, divisi nelle categorie Pro, Pro-Am, Am, LB

Cup, gareggiano al volante di identiche vetture Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo con motore 5.200-V10 da 620 CV con pneumatici Pirelli P Zero. Compagni di viaggio di Andrea Cola in questa nuova avventura saranno i tradizionali sponsor Enterprise, Galli & Innocenti, Giardini Senesi, Hobbit, e il patrocinato dell’Automobile Club di Roma, che dallo scorso anno segue la sua attività sportiva.

Lamborghini Super Trofeo Europa 2021
Categoria Pro-Am - Classifica provvisoria

1) Andrea Cola (ITA) - Dmitry Gvazava (RUS) – Target Racing punti 27
2) Oscar Lee (CHN) – Dan Wells (GBR) – Leipert Motorsport punti 22
3) Karol Bazn (POL) – Andrzey Lewandowsky (POL) – VS punti 20
4) Massimo Ciglia (ITA) – Gullem Pujeu (SPA) – Oregon Racing punti 17
5) Antoine Bottiroli (CHE) – JM Littmann (GBR) – GSM Racing punti 14
6) Petar Matic (SCG) – Miol Pavlovic (SCG) – Bonaldi Motorsport punti 10