martedì 18 maggio 2021

AKM MOTORSPORT BY ANTONELLI INAUGURA LA STAGIONE CON LA VITTORIA AM DI LIEBHAUSER-SCHOLZE ED UN P4 IN PRO-AM DI MOISEEV-SPINELLI IN GT OPEN. DOPPIO PODIO DI SOLIERI IN GT CUP OPEN EUROPE


Una vittoria in Am e la leader di campionato: per Jens Liebhauser e Florian Scholze è iniziata così la stagione dell'International GT Open 2021 sul circuito del Paul Ricard. L'equipaggio tedesco, che si è alternato al volante di una delle due Mercedes-AMG GT3 del team AKM Motorsport by Antonelli è andato subito a segno.

Prima la pole di classe ottenuta da Scholze nella Q1, quando ha concluso con il settimo tempo assoluto. Poi una prima gara perfetta, che ha visto il binomio campione 2020 andare a raccogliere il primo successo. Nella seconda qualifica Liebhauser si è confermato il più veloce della Am chiudendo nella top-10. Anche se in Gara 2 la rottura di un tirante dello sterzo a causa di un contatto con un dissuasore avuto proprio da Liebhauser, autore del primo stint di guida, ha in seguito costretto il suo compagno a ritirarsi quando mancavano circa sei giri. Nella classifica generale della classe Am, Liebhauser e Scholze sono adesso primi, anche se con un solo punto di vantaggio sui diretti inseguitori.

Ad alternarsi sull'altra Mercedes della squadra guidata da Marco Antonelli sono stati Alexander Moiseev e Loris Spinelli. Quest'ultimo nel primo turno di qualifica ha stampato il secondo miglior tempo assoluto, avviandosi in Gara 1 dalla prima fila, con il russo che ha poi concluso decimo e sesto della Pro-Am. Lo stesso Moiseev ha staccato nella Q2 l'undicesimo responso, completando un buon primo turno di guida prima di lasciare il volante all'italiano, in rimonta fino all'ottavo posto ed il quarto di classe.

Doppio podio per Glauco Solieri, che è tornato in pista dopo oltre un anno di stop con la Lamborghini Huracán Super Trofeo del team AKM Motorsport by Antonelli, prendendo parte al primo appuntamento della GT Cup Open Europe. Il pilota bolognese, nonostante una prima sessione di qualifica difficile, in Gara 1 è riuscito a risalire da nono a quinto, centrando il secondo posto nella classe Am. Terzo di classe nel secondo turno di prove ufficiali, in Gara 2 Solieri si è poi andato a prendere ancora un quinto piazzamento assoluto ed il secondo di categoria, confermandosi tra i protagonisti del weekend.

Il prossimo appuntamento dell'International GT Open e della GT Cup Open Europe si svolgerà sul tracciato belga di Spa-Francorchamps nel fine settimana del 19 e 20 giugno.

Photo credits: Foto Speedy