sabato 17 aprile 2021

MotoCorse / CIV Mugello, SSP600: Manuel Gonzalez subito sul podio in Gara1 con ParkinGO Yamaha

> 17 aprile 2021 – In una giornata molto fredda con vento teso da Nordest si è disputata oggi all’Autodromo Internazionale del Mugello la prima gara del Campionato Italiano Velocità classe Supersport 600. Ben 32 piloti al via, tra di essi diverse wild card giunte in Toscana con moto in conformazione mondiale per allenarsi in vista del Round 1 del WSSP in programma ad Aragon il 23 maggio. Diversa la scelta di ParkinGO Yamaha che ha deciso di schierare Manuel Gonzalez per l’intero CIV utilizzando una moto meno performante in configurazione da Campionato Italiano.

La gara è stata veloce e difficile, con 7 piloti che si sono dati battaglia per le prime posizioni tenendo un ritmo indiavolato come in una prova iridata. Al via è andata davanti la wild card turca Oncu (Kawasaki), seguito dal compagno di marca Oettl e da Roccoli (Yamaha). Gonzalez ha mantenuto la settima posizione ottenuta in prova a chiudere il gruppetto in lotta per il podio.

Al 5° giro lo spagnolo del ParkinGO Yamaha ha passato Stirpe (MV Agusta) mentre al comando volava il tedesco Oettl con la moto da mondiale che segnava il record della pista in 1’53”870. Il ritmo dello spagnolo è salito e a metà gara ha superato anche Mercandelli (Yamaha) agganciando il 5° posto.
Poi un cambio di fronte per permettere a Gonzalez di fiatare nel ritmo indiavolato ha consentito a Mercandelli e Stirpe di riprendersi le posizioni, con la wild card Oncu che disturbava il fraseggio tra le moto in lizza per il Campionato Italiano. Ha vinto il tedesco Oettl, davanti a Federico Fuligni (Yamaha) due piloti che non prendono punti per il Campionato, terzo e vincitore della prova tricolore è stato Mercandelli davanti a Roccoli, con Gonzalez terzo, sul podio grazie ad una penalità di 5” inflitta dal giudice di gara a Stirpe.
Ottimo risultato e target rispettato per Manugass. Domani Gara2 scatterà alle 16.25.

Credits: Studio Bergonzini Comunicazione