venerdì 30 aprile 2021

FIA WEC / 6 Ore di Spa: Kobayashi (Toyota) conquista la prima pole Hypercar; Estre (Porsche) il più veloce in LMGTE Pro


Kamui Kobayashi ha conquistato la pole position per il round di apertura di domani del FIA World Endurance Championship 2021, la 6 ore TOTAL di Spa-Francorchamps, mentre Kevin Estre è stato il più veloce in LMGTE Pro.
Le prove di qualificazione hanno inaugurato una nuova era di gare endurance che ha visto Kobayashi conquistare la prima pole position in assoluto per una Hypercar. La Toyota Gazoo Racing #7 ha fatto segnare un miglior giro di 2m00.747s e precede la vettura gemella #8 di Kazuki Nakajima di 0.519s.
La terza Hypercar, schierata da Alpine Elf Matmut, non è accreditata di un crono a causa di un problema tecnico che ha fermato Andre Negrao durante il nuovo format di qualifica di 10 minuti.  
In LMGTE ProKevin Estre ha ottenuto una brillante pole position con la Porsche 911 RSR-19, miglior giro di 2m11.219. In scia di Estre, la Ferrari 488 GTE EVO #52 di AF Corse con Miguel Molina. Richard Lietz (Porsche) si è aggiudicato il terzo posto davanti ad Alessandro Pier Guidi (Ferrari). In LMP2, Filipe Albuquerque ha conquistato una netta pole position con la Oreca Gibson di  United Autosports USA.
La gara di domani inizierà alle 13.30 CEST. 

QUI il giro di Kobayashi