venerdì 30 aprile 2021

Topjet Fx 2000, Pellegrini primo “poleman” della stagione sul bagnato di Monza


Monza, 30 Aprile. E’ cominciata sul bagnato, come si era conclusa la precedente, la prima stagione del neo nato Topjet Fx 2000. Sulla pista di Monza, veloce per antonomasia, gli oltre 30 piloti iscritti alla gara hanno dovuto mantenere freddezza e lucidità nel corso delle prove disputate sulla pista in asciugamento. Bernardo Pellegrini, proprio colui che sul bagnato aveva dovuto arrendersi nell’ultima gara della scorsa stagione abbandonando il sogno di essere l’ultimo vincitore del Topjet F2000, ha fatto segnare la migliore prestazione in 1’59”912 avvalendosi della sempre performante Dallara F.3 motorizzata Volkswaghen, perfettamente coadiuvato dalle gomme Pirelli.

“Ho dovuto attendere l’ultimo giro - ha commentato Pellegrini – anche perché le prove sono state interrotte diverse volte per via di alcuni fuoripista di altre vetture e quindi sono contentissimo di esserci riuscito proprio sul filo di lana”

Scatterà dalla seconda casella della griglia di partenza il giovanissimo emiliano Francesco Simonazzi su Dallara F.313 Toyota, cronometrato in 2’00”485. Il pilota classe 2004, che è presente a Monza in gara test, parteciperà solo a questa prova e sarà trasparente ai fini delle classifiche di campionato.
Terzo tempo assoluto per Stefan Furtbauer, il primo dei piloti Drexler la formula austriaca ospite che come lo scorso anno incontrerà per tre volte nel 2021 il Topjet Fx2000.
Col quarto tempo partirà il bravissimo pesarese Franco Cimarelli, grande interprete sul bagnato con la Dallara F 312 Mercedes del Facondini Racing, già vincitore in simili condizioni di Gara 1 della prova di Misano nel 2020. Cimarelli ha preceduto fra i piloti Topjet Fx 2000 i due alfieri della Puresport Andrea Benalli e Il campione in carica Dino Rasero che mira subito a risalire lo schieramento.
Primo dei piloti Fx 2 è risultato Salvatore Liotti su Formula Abarth con la decima prestazione assoluta, lo seguono sullo schieramento per la classe cadetta Matteo Roccadelli su Tatuus Fr 2.0 e Francesco Solfaroli Dallara F.3 .

Domani il via di gara 1 che avrà la durata di 25 min +1 giro è previsto alle 12.45.

(Agenzia ErregiMedia)