mercoledì 19 agosto 2020

TCR Europe, 24 auto in pista al Paul Ricard per il debutto 2020

 

Con ben 24 auto in pista è pronta a partire dal Circuit Paul Ricard la serie TCR Europe 2020. Quando il semaforo in uscita dalla corsia box diventerà verde alle 9 di venerdì, sarà la fine di un ritardo di tre mesi per il campionato, che avrebbe dovuto partire a Spa a fine maggio e prenderà invece il via questo fine settimana con un calendario di sei eventi invece dei sette previsti.  

Tra i piloti in pista, il secondo classificato dello scorso anno Julien Briché, in cerca di rivincita dopo aver perso di poco contro Josh Files nell'ultimo round di Monza ad ottobre scorso. Il team JSB Compétition schiererà tre Peugeot 308, con Jean-Laurent Navarro,  Julien Briché e il figlio Florian. Altre quattro Peugeot saranno con il Team Clairet Sport per i fratelli Jimmy e Teddy Clairet, Stéphane Ventaja e Gilles Colombani.

Target Competition, campione in carica tra i team per il 2019, avrà tre Hyundai i30 N per i fratelli svedesi Andreas e Jessica Bäckman e John Filippi, mentre ci saranno tre Honda Civic Type-R per il Brutal Fish Racing Team di Martin Ryba, Daniel Lloyd e Pepe Oriola.  BRC Racing schiererà una formazione straordinaria con due Hyundai per i primi classificati del 2019 Dániel Nagy e Mat’o Homola. Viktor Davidovski gareggerà con una Honda Civic di PSS Racing, mentre Tom Coronel prevede di partecipare ad alcune gare con un'altra Honda, gestita da Boutsen Ginion Racing.

Tra i debuttanti, tre Audi RS 3 LMS per Comtoyou Racing e affidate a Nicolas Baert, Mehdi Bennani e Sami Taoufik; Mike e Michelle Halder – fratello e sorella - guideranno le vetture Honda Civic Type R del Profi Car Team Halder, già utilizzate in TCR Germany. Tra i protagonisti delle gare del Paul Ricard anche l'attuale leader del TCR UK Lewis Kent (Essex & Kent Motorsport - Hyundai i30 N TCR) e il russo Evgenii Leonov (Volcano Motorsport - CUPRA TCR) che parteciperanno ad alcuni round della stagione.

Entrambe le gare saranno trasmesse in streaming live sui siti web di TCR e sui canali dei social media.

Programma


Venerdì 21 agosto - 09:00, Prove libere 1 (30 minuti) Venerdì 21 agosto - 14:20, Prove libere 2 (30 minuti)
Sabato 22 agosto - 09:00, qualifiche 1 (Q1 20 minuti + Q2 10 minuti)
Sabato 22 agosto - 12:50, Gara 1 (10 giri)
Domenica 23 agosto - 12:15, Gara 2 (10 giri)

Photo credits: TCR Europe