mercoledì 19 agosto 2020

Numeri ancora positivi per la Formula Class Junior


Quattro gare per 24 piloti. E’ partita con qualche mese di ritardo ma con il piede giusto l’edizione 2020 del campionato di Formula Class Junior. I numeri del primo round, ai primi di luglio all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano, hanno dato subito la misura del consenso che continua a incontrare la categoria, nonostante il periodo abbastanza complicato che stiamo attraversando. 

I piloti in pista erano 23, non tutti sono transitati sotto la bandiera a scacchi ma sicuramente si sono divertiti in due gare spettacolari. Con un segnale importante per la categoria: il ritorno dei giovani. A Varano erano due i deb che hanno scelto la Formula Junior per entrare nel motorsport: Annalaura Galeati e Lorenzo Tocci, entrambi provenienti dal kart. Buona la prima per Annalaura; poca fortuna, invece, per Lorenzo, che ha comunque i mezzi per puntare a posizioni di rilievo. 
Qualche adesione in meno per la seconda tappa del campionato, come prevedibile visto il periodo (agosto) e la location (Magione). E una conferma ulteriore del talento di Annalaura Galeati, protagonista anche all’Autodromo dell’Umbria. 

La classifica assoluta del campionato, dopo le 4 gare disputate, vede al comando Tiziano Frattini, sempre a punti, con una vittoria, con la SuperJunior Fiorillo di Maky Imolamotorsport. Segue Jacopo Prescendi (Reggiani), altra rivelazione di inizio stagione, che ha gli stessi punti di Frattini ma una vittoria in meno. Al terzo posto, Annalaura Galeati, monoposto e team come il leader della classifica assoluta, che accusa un distacco di 15 recuperabilissime lunghezze. Seguono vecchie conoscenze della Formula Junior come Paolo Collivadino (Covir), che paga la battuta a vuoto di gara-2 a Varano, e Giuliano Zecchetti (Reggiani), sempre al traguardo in zona punti. Buon avvio di campionato anche per Dino Panozzo (Reggiani) che è al sesto posto e precede Marco Brambilla con la Marabotto che ha lasciato un buon gruzzolo di punti sull’asfalto di gara-1 a Varano per poi rifarsi alla grande. Chiudono la top ten Claudio Gattuso (Mandelli), Marco Visconti (Reggiani) in gara, e primo al traguardo, solo a Varano, e Salvatore Pennisi con la Reggiani di Dino Racing. 

Anche la graduatoria SuperJunior vede al primo posto Tiziano Frattini seguito da Annalaura Galeati, Antonio Vessicchio (Reggiani) e Marco Visconti, che può contare sul punteggio pieno – pole e due vittorie – di Varano. Al quarto posto Gigi Luciano (Silva) davanti a Gianluca Giorgi (Reggiani), vincitore della prima corsa di Magione. 

Più affollata la classifica di Formula Class Junior che non mancherà di proporre risvolti interessanti nella rincorsa al titolo. I distacchi sono ampiamente colmabili grazie al sistema dell’assegnazione dei punti che prevede 25 punti per la vittoria oltre a 5 punti per la presenza e 2 per la pole position. 

Al comando c’è un protagonista della Formula Junior più recente, Jacopo Prescendi, finora sempre sul podio con due vittorie e due terzi posti di categoria, che dovrà prestare massima attenzione dal prossimo round agli inseguitori guidati da Paolo Collivadino, due vittorie e un secondo posto ma anche un nulla di fatto a Varano che valgono 19 punti di ritardo. Nelle immediate vicinanze troviamo Zecchetti, Panozzo e Brambilla che ha un distacco dal leader di 27 punti, il massimo di quelli disponibili in una gara. 
Come ricorda Marco Brambilla, quest'anno ci sono anche gli scarti nel punteggio a rendere il tutto ancora più avvincente. Anche chi ha avuto una battuta a vuoto può essere in lizza per la vittoria finale.

Dino Panozzo è al primo posto della classifica del Trofeo Sandro Corsini davanti a Claudio Gattuso, Salvatore Pennisi, Michele Bruno e Cristian Bonatti. Le quattro vittorie di categoria sono andate a Panozzo, Bonatti e per due volte a Bruno. 

A settembre si riparte da Adria. Seguiranno le tappe di Varano, Cervesina, Monza (purtroppo in attesa di conferma) e Adria. 

Foto Cristian Lovati - LiveGP Communication
Riproduzione riservata