mercoledì 1 luglio 2020

FIA FORMULA 3 / MATTEO NANNINI PRONTO AL DEBUTTO


Spielberg, 30 giugno 2020. Matteo Nannini è pronto al debutto ufficiale nel FIA Formula 3 Championship, dopo che la pandemia ha costretto alla cancellazione delle gare del Bahrain e a rivedere interamente il calendario 2020.

Il primo degli otto appuntamenti confermati di quest’anno si disputerà infatti questo fine settimana (3-5 luglio) sulla pista del Red Bull Ring. E sarà proprio il tracciato austriaco ad ospitare i due round inaugurali della serie in due weekend consecutivi, prima di fare visita all’Hungaroring.

Il 16enne pilota forlivese, che questo mese ha continuato la sua preparazione svolgendo diversi test con la Formula Regional al Mugello, a Misano e Imola, dove è costantemente risultato tra i più veloci, affronta questo suo nuovo impegno con il team Jenzer Motorsport.

“Sono davvero felice che la stagione riparta questo weekend - ha commentato Nannini - Conosco perfettamente questo circuito, avendoci già corso nel 2019 sia in Formula Regional che nella F4 italiana, facendo sempre bene. Un tracciato che gradisco particolarmente, nonostante l’incognita meteo che incombe sul primo dei tre giorni”.

Il tracciato di Spielberg ospiterà dunque i primi due eventi del FIA Formula 3 Championship nell’arco di poco più di una settimana, anche se nel primo round verranno impiegate le gomme Pirelli di mescola media, mentre nel secondo è previsto l’utilizzo di un compound di tipo “hard”, con le condizioni di guida che cambieranno notevolmente.

Le prove libere e la qualifica di questo primo appuntamento si svolgeranno venerdì. La prima gara di 40 minuti prenderà il via sabato alle 10.25, con Gara 2 in programma domenica alle 9.45.

FIA Formula 3 Championship

Spielberg, Austria 3/5 luglio
Spielberg, Austria 10/12 luglio
Hungaroring, Ungheria 17/19 luglio
Silverstone, Gran Bretagna 31 luglio/2 agosto
Silverstone, Gran Bretagna 7/9 agosto
Barcellona, Spagna 14/16 agosto
Spa-Francorchamps, Belgio 28/30 agosto
Monza, Italia 4/6 settembre