domenica 19 luglio 2020

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO/ DEBUTTO IN AUDI CON VITTORIA PER RICCARDO AGOSTINI.


Scarperia, 19 luglio 2020. Dominio Audi al Mugello, nel primo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Un esordio con la vettura della Casa di Ingolstadt straordinario per Riccardo Agostini, che, insieme ai compagni di squadra Mattia Drudi e Daniel Mancinelli ha conquistato sabato la prima pole della stagione, con tutti e tre piloti più veloci nei rispettivi turni di qualifica.
Una supremazia che è proseguita anche oggi, con Agostini autore del primo stint e inizialmente secondo. Almeno fino al 38° minuto, quando è riuscito a infilare la BMW del leader Stefano Comandini. Da quel momento in poi il padovano è rimasto sempre al comando, prima di cedere allo scadere della prima ora il volante a Mancinelli con una decina di secondi di vantaggio. Quest'ultimo, dopo la sosta, è tornato in pista sempre davanti a tutti. 

Ma le emozioni non sono finite. Proprio negli ultimi dieci minuti la BMW su cui è salito Alexander Sims si fa sempre più minacciosa nei confronti della R8 LMS GT3 in quel momento guidata da Drudi, penalizzata dalla perdita di una bandella dell'ala posteriore. Il romagnolo ha però risposto egregiamente ed in un paio di occasioni i due si sono anche scambiati la posizione. Un finale pertanto al fotofinish, con Drudi alla fine davanti e al traguardo in vantaggio di appena 26 millesimi.

Per Agostini, campione 2019 della serie Sprint, questa nuova stagione inizia pertanto sotto il segno giusto. E il prossimo impegno sarà proprio nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, con il round inaugurale in programma sulla pista di Misano l'1 e 2 agosto.