martedì 14 luglio 2020

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE / LORENZO FERRARI PRONTO PER IL DEBUTTO CON LA MERCEDES GT3 DEL TEAM ANTONELLI


Piacenza, 14 luglio 2020. Meno tre giorni al via del Campionato Italiano Gran Turismo. Il countdown per il primo semaforo verde del Tricolore 2020 è giunto quasi al termine e con esso anche l'attesa di Lorenzo Ferrari, prossimo a fare il proprio esordio nella serie by ACI Sport con la nuova Mercedes-AMG GT3 Evo schierata dal team Antonelli Motorsport.
Il pilota piacentino, 17 anni e una stagione nell'Italian F4 al proprio attivo (sempre con i colori della squadra bolognese), fa quindi ufficialmente il proprio esordio nelle GT. Protagonista in occasione dei test pre-stagionali, in cui si è messo in luce facendo segnare il migliore crono sulla pista di Misano, Ferrari sarà presente questo weekend (18 e 19 luglio) al Mugello, scenario del primo dei quattro appuntamenti della serie Endurance.

Ad alternarsi al volante della stessa vettura, assieme a lui ci saranno Stefano Colombo e Francesca Linossi, che nel 2019 hanno conquistato il titolo Pro-Am. Ma l'impegno di Ferrari sarà rivolto anche al campionato Sprint, che scatterà proprio a Misano il primo fine settimana di agosto per articolarsi su quattro doppi round (otto gare in totale).
L'obiettivo del pilota emiliano sarà quello di fare sì esperienza in un contesto a lui del tutto nuovo, ma nello stesso tempo puntare subito in alto. Lo scorso anno, nella F4 tricolore, Ferrari è stato uno dei protagonisti, centrando un miglior secondo piazzamento sugli stessi saliscendi toscani che saranno teatro domenica prossima del suo esordio nel panorama nazionale Gran Turismo e risultando il migliore degli italiani.

Motori accesi pertanto fin da venerdì con i primi due turni di prove libere che proseguiranno sabato mattina, quando è in programma una terza sessione. Ad essa faranno seguito le qualifiche, dalle 12.40 alle 13.45, con lo schieramento definito in base alla somma dei migliori tempi fatti segnare da ciascuno dei tre piloti. La gara della durata di tre ore prenderà infine il via domenica pomeriggio alle 14.40, e potrà essere seguita in diretta Tv su Rai Sport
.