venerdì 13 marzo 2020

ELMS, posticipati i test ufficiali del campionato e le prime due gare. Rinviata la 4 Ore di Monza


A causa dell'escalation del Covid-19 (Coronavirus), e dopo aver consultato le autorità locali competenti e lo staff del Circuit de Barcelona-Catalunya e dell'Autodromo Nazionale Monza, la European Le Mans Series ha preso la decisione di posticipare i test ufficiali e la tappa inaugurale del campionato 2020 a Barcellona il 4 e 5 aprile, e la 4 Ore di Monza il 9 e 10 maggio.
Le nuove date della 4 Ore di Barcellona e della 4 Ore di Monza saranno comunicate a tempo debito. Gli organizzatori dell'ELMS continueranno a monitorare da vicino la situazione e a fornire aggiornamenti in merito se e quando necessario.

Gérard Neveu, CEO della European Le Mans Series, dichiara: "Questa decisione non è stata presa con leggerezza, ma è una scelta appropriata e responsabile. Non abbiamo avuto altra scelta se non quella di rimandare i nostri eventi. Il benessere delle nostre squadre, dei membri del paddock e dei tifosi deve rimanere la nostra priorità. Stiamo lavorando a un calendario rivisto e lo comunicheremo nei prossimi giorni".

Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell'Autodromo Nazionale Monza, spiega: "La drammatica epidemia che sta colpendo il mondo, ha spinto il Promoter della 4 Ore di Monza (9-10 maggio) a riconsiderare le date in cui era stato programmato l'evento. Stiamo valutando delle possibili soluzioni alternative nel calendario. Rimarrà sempre per noi prioritaria la salute degli spettatori e del personale operativo". 

Comunicato stampa congiunto ELMS / Autodromo Nazionale Monza
Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press