domenica 24 novembre 2019

A Milano AutoClassica la consegna della "Manovella d'Oro" dell'ASI. Tra i premiati, il Club Castellotti


Milano AutoClassica ha ospitato la consegna dei tradizionali riconoscimenti dell'Automotoclub Storico Italiano - ASI - ai Club che si sono distinti nel corso del 2019. La cerimonia della consegna di “Manovella d’Oro”, “Pedivella d'Oro”, “Manovella ad Honorem” e degli encomi per le manifestazioni più significative organizzate nel corso dell'anno ha richiamato numerosi appassionati e rappresentanti di Club presso lo stand dell'ASI. 

da sinistra, Alberto Scuro, presidente ASI; Massimo Pavesi e Alvaro Corrù 
del Club Castellotti; Marco Galassi, presidente CMAE e consigliere ASI
Tra i premiati, il Club Eugenio Castellotti che ha ricevuto la Manovella d'oro per l'ottima organizzazione (secondo il giudizio dei partecipanti) del Memorial dedicato al grande campione lodigiano, che, partito da Piazza Duomo a Lodi si è concluso a San Rocco al Porto. Nel prossimo anno il Memorial Castellotti verrà disputato il 22 Marzo.
"Abbiamo conseguito questo risultato grazie a un grande lavoro di squadra. E' la prima “Manovella d’oro” del Club Eugenio Castellotti, una grandissima soddisfazione per tutti, che però non deve essere considerata un punto di arrivo, ma un punto di partenza verso nuovi obiettivi da perseguire con la grande passione che accomuna i soci del nostro Club" è stato il commento del presidente Alvaro Corrù.

Nello spazio organizzato dai Club lombardi a Milano AutoClassica - Lombardia terra di motori, costruttori e carrozzieri lombardi - il Club Eugenio Castellotti ha esposto un "pezzo" raro, un esemplare di Moto Merlini, che risale alla metà del secolo scorso. La fabbrica iniziò l'attività nel 1951 nel Lodigiano per iniziativa dei fratelli Giuseppe e Pietro Merlini, originari di Brescia, ed aveva la sede a Casalpusterlengo. L'Officina Fratelli Merlini costruiva i telai su cui montava motori Sachs, Demm e Villiers.