domenica 24 novembre 2019

Formula Junior, il terzo sigillo di Riccardo Calegari


44 anni dopo il primo e 8 dopo il secondo ecco il terzo titolo. Riccardo Calegari ha esperienza e classe da vendere e non lo si scopre adesso che impreziosisce il palmarès vincendo per la terza volta il titolo di Formula Junior, ora Formula Class Junior, rinata come un’araba fenice del motorsport. Un grande pilota ben assecondato dalla Silva preparata da Diesse Corse. 

La pista di Adria è stata il capolinea di una stagione largamente positiva per la Formula Junior con 40 piloti che hanno partecipato almeno a una gara, un numero che conferma il ritrovato successo della categoria, grazie all'attenta gestione di Andrea Tosetti.
Il risultato delle ultime due gare della stagione hanno consentito a Riccardo Calegari di aggiudicarsi il primo posto del Trofeo Pino Marabotto e il relativo titolo in Formula Class Junior davanti a Gianluca Nigro, sorprendente debuttante in questa stagione, a Giuliano Zecchetti e a Marco Brambilla.
Gianluca Nigro si è comunque rifatto conquistando il primo posto della classifica assoluta, Trofeo Alberto Baglioni, davanti al compagno di squadra Marco Visconti (fa un po' strano vederlo al secondo posto in una classifica) e a Tiziano Frattini. 

Il Trofeo Sandro Corsini finisce invece nella bacheca di Roberto Di Modugno che nella classifica ha preceduto Jacopo Prescendi e Massimiliano Vichi.
La bandiera a scacchi di Adria ha sancito le due vittorie del poleman Marco Visconti davanti a Gianluca Nigro sulle imprendibili Reggiani preparate da Stilo Corse. Terzo posto per Riccardo Calegari in gara-1 e per Giuliano Zecchetti in gara-2. 
Merita di essere ricordato, infine, il sempre positivo ruolino di marcia di Marco Visconti in una stagione che lo ha visto in gara 8 volte per 6 vittorie ed un secondo posto. E un ritiro fatale, che ha compromesso il risultato finale.