sabato 19 ottobre 2019

Tricolore GT Sprint a Monza/ Gara troppo breve per la R8 LMS di Audi Sport Italia, subito ferma nella ghiaia del Curvone


E pensare che Monza sarebbe anche stata la gara di casa per la squadra Audi diretta da Emilio Radaelli, team manager ed ex-copilota monzese a denominazione di origine controllata. Invece la settima e penultima tappa del Campionato Italiano GT Sprint si è conclusa subito e con troppo anticipo. 
Dopo aver fissato il settimo tempo nelle qualifiche del mattino sulla pista bagnata, Andrea Fontana insieme allo staff della squadra dei quattro anelli aveva deciso di tentare la carta delle gomme da asciutto per la corsa del tardo pomeriggio, sperando di recuperare terreno per la posizione di partenza non favorevole in griglia. La corsa precedente in effetti aveva dato indicazioni che l'asfalto avrebbe asciugato progressivamente. Tutto perfetto nella teoria, ma nella pratica il via con un mucchio di 26 vetture Gran Turismo che si sono subito scatenate verso la prima variante è andato diversamente. Senza i riferimenti dello spazio di frenata della R8 LMS sul bagnato con gomme slick (al mattino aveva ovviamente girato invece con le rain) il giovane pilota veneto ha allungato la staccata e strisciato la fiancata di una avversaria. 
Nel contatto probabilmente un organo della meccanica si è anche danneggiato, perché pochi istanti dopo al Curvone Fontana è finito nella ghiaia all'esterno della pista. I danni alla carrozzeria della R8 LMS saranno riparati in tempo per la gara conclusiva della stagione tricolore GT3, ma questo finale purtroppo anticipato ha comportato che sarà rinviato al pomeriggio della domenica anche l'esordio sull'Audi di Andrea Fontana. Domani il gentleman driver pistoiese avrebbe dovuto partire dalla tredicesima posizione in griglia, ma partirà invece quindicesimo perché ha "ereditato" una penalità che il collegio dei Commissari Sportivi ha assegnato al suo compagno di squadra perché valutato troppo "garibaldino" nel suo approccio alla prima variante al primo giro.

> da Audi Sport Italia - Press