lunedì 23 settembre 2019

Scuderia Castellotti in evidenza al Gran Premio Nuvolari e alla Coppa Valle d'Aosta


Fine settimana positivo per la Scuderia Eugenio Castellotti in evidenza lungo gli oltre 1000 chilometri del Gran Premio Nuvolari e sulle impegnative prove della Coppa della Valle d'Aosta, valida per il Trofeo Nord Ovest. Sono stati cinque gli equipaggi impegnati, quattro al Gran Premio Nuvolari ed uno in Valle d’Aosta.

Nel GP Nuvolari, il miglior piazzamento finale tra i rappresentanti della scuderia Castellotti è stato ottenuto da Maurizio Senna su Alfa Romeo Giulietta Sprint che ha concluso in 32a posizione. Navigatore di Senna era Stefano Tosi in un equipaggio che nelle prove della gara dedicata al mantovano volante hanno confermato l'ottimo livello di affiatamento raggiunto. Senna e Tosi, tra l'altro, hanno partecipato con buoni risultati alla 1000 Miglia sempre con la Giulietta Sprint.

Bilancio positivo anche per Felice Soffientini e Margherita Bertuzzi, in gara con una Alfa Romeo Giulietta Spider, che hanno raggiunto il traguardo in piazza Sordello a Mantova in 72a posizione assoluta, risultato che ripaga almeno in parte la delusione dello scorso anno quando l’equipaggio della Scuderia Castellotti fu costretto a rallentare per problemi tecnici dopo un buon avvio.
Non potevano assolutamente mancare all'appuntamento con il Gran Premio Nuvolari Enzo Di Leo e Massimo Pavesi, ormai abituali concorrenti della maratona dedicata a Tazio Nuvolari, che quest’anno hanno deciso di affrontare con una Fiat Patriarca 750 Sport Faina, un'auto dal glorioso passato, una rarità molto ammirata dagli appassionati che hanno seguito la gara. 
La classifica finale vede Enzo Di Leo e Massimo Pavesi in 122a posizione.

Da segnalare anche il buon risultato che è stato ottenuto da Alessandro Bonanno e Emilio Corrù, debuttanti assoluti alla gara mantovana ed addirittura per la prima volta in gara insieme. 
Nonostante la scarsa esperienza, Bonanno e Corrù hanno portato la loro MG A al 134° posto finale dopo una bella rimonta.

Nella Coppa della Valle d’Aosta, che prevedeva la partenza e l'arrivo a Saint Vincent, i colori della Scuderia Eugenio Castellotti erano difesi da Aldo Buttafava e Patrizia Parenti.
La gara, organizzata da Cameva, Club Auto e Moto d’Epoca Valle d’Aosta, diretta da Antonio Giornetti, si è disputata su un percorso di circa 100 km con 48 prove cronometrate e 3 Controlli orari in un circuito che si è snodato su continui e spettacolari saliscendi tra le montagne valdostane, nella Valle del Cervino. Buttafava e Parenti su una Fiat 124 Spider hanno interpretato al meglio le prove che li hanno portati fino a 1900 metri di quota concludendo all’11° posto assoluto, terzo posto di categoria.