venerdì 13 settembre 2019

MotoGP a Misano/ Prove libere: quattro Yamaha nella top 5 con Viñales davanti a Quartararo, Marquez, Rossi e Morbidelli


Il Misano World Circuit Marco Simoncelli si conferma una pista dove la Yamaha è competitiva e durante la seconda sessione di prove libere i suoi piloti lo hanno confermato. Primo tra tutti Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) che ha registrato il miglior crono da 1’32”775 seguito dal leader della FP1, Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) e dal leader della classifica generale, Marc Marquez (Repsol Honda Team).

Il campione del mondo in carica è andato subito al comando della FP2 ma poco dopo Quartararo ha battuto il suo miglior tempo. Nella prima parte della sessione anche Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) è stato nella top 10 insieme a Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) e a Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP).
Durante la FP2 i piloti hanno provato diversi tipi di gomme in vista della gara di domenica. Ma è stato a dieci minuti dal termine della sessione che tutti hanno iniziato a spingere. 
Rossi e Viñales hanno montato sulle rispettive M1 un nuovo scarico in carbonio. Questo fine settimana sarà importante per la squdra ufficiale Yamaha che, dopo i due giorni di test della scorsa settimana, è pronta a tornare sul podio. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) registra il quinto miglior tempo pomeridiano su una pista dove spera di ottenere ottimi risultati.

Conclude una giornata positiva Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing), sesto nelle FP2 dopo aver chiuso anche la sessione mattutina nella top 10. La situazione è invece molto diversa per i piloti del Ducati Team, Danilo Petrucci, settimo, davanti al compagno di squadra Andrea Dovizioso a più di un secondo di distacco dallo spagnolo leader della sessione. 
Michele Pirro, miglior ducatista della FP1, registra il 15° tempo nel pomeriggio ed è preceduto dalla Ducati di Francesco Bagnaia (Pramac Racing). Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) e Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) chiudono la top 10 della FP2.

La top 10 della classifica combinata:

1. Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) 1:32.775
2. Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) + 0.057
3. Marc Marquez (Repsol Honda Team) + 0.396
4. Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) + 0.695
5. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) + 0.749
6. Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) + 0.849
7. Michele Pirro (Ducati Team) + 0.929
8. Danilo Petrucci (Ducati Team) + 0.953
9. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) + 0.987
10. Andrea Dovizioso (Ducati Team) + 1.051

Foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi - Bonoragency Photosport

Le immagini delle prove libere