domenica 14 luglio 2019

NASCAR Whelen Euro Series/ Loris Hezemans vince sull'ovale di Venray dopo un grande duello con Jacques Villeneuve


Loris Hezemans è il vincitore dell’entusiasmante Round 9 da 100 giri della Elite 1 sull’ovale del Raceway Venray. L’olandese ha preso il comando al giro 86 e ha respinto tutti attacchi fino al traguardo. Al volante della Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport, il 22enne, figlio dell’icona del motorsport Toine Hezemans, ha conquistato la terza vittoria della sua carriera in NWES, la seconda della stagione e la prima su un circuito ovale. Partito dal secondo posto in griglia, Hezemans è stato impegnato per la prima parte della gara in un’accesa lotta con il poleman Jacques Villeneuve. Il canadese ha difeso la sua posizione, mentre al giro 54 Hezemans ha perso un posto in favore di Stienes Longin. Hezemans è tornato secondo alla ripartenza al giro 73, quando Villeneuve e Longin si sono toccati proprio davanti a lui e il canadese è scivolato indietro. L’olandese ha, quindi, dato la caccia a Longin e lo ha sorpassato con una brillante manovra. Il pilota dell’Hendriks Motorsport ha vinto anche il Junior Trophy.

“Non poteva andare meglio per noi qui, al Raceway Venray, ma sono ancora un po’ deluso di aver mancato la pole position,” ha detto Hezemas. “Volevo regalare un grande spettacolo ai miei fan nella tappa di casa. Sono stati 100 giri di azione e ci sono stati dei bei duelli tra me e Stienes, ma soprattutto tra me e Jacques. Sono molto felice e ringrazio il mio team per l’eccellente lavoro che stanno facendo dall’inizio della stagione.”

Il contatto tra Longin e Villeneuve ha portato una penalità al belga, che ha tagliato la linea del traguardo al secondo posto, ma è stato declassato in 13esima posizione. Nicolo Rocca ha ereditato la seconda piazza e si è assicurato il terzo podio del 2019 nella NASCAR Whelen Euro Series. Sebbene questo sia il peggior risultato della stagione, Longin rimane in cima alla classifica generale della ELITE 1 con sette punti di vantaggio su Hezemans, che ha preso il secondo posto di Rocca.

Jacques Villeneuve ha condotto in testa la gara fino al giro 72, ma dopo l’incidente con la Chevrolet Camaro #11 PK Carsport è scivolato al quarto posto. Nonostante alcuni danni alla sua Camaro #32 Go Fas Racing, ha ottenuto il suo secondo podio in NWES dopo quello di maggio a Franciacorta. 

“Nella fase finale della gara la macchina era molto difficile da guidare, ma tutto sommato l’assetto era buono,” ha detto Villeneuve, che ha condotto in prima posizione la maggior parte della corsa. “Aveva molto sovrasterzo e ci volevano sempre tre o quattro giri per arrivare a pieno ritmo. Stienes è stato un po’ troppo aggressivo e ho dovuto cedere. Sono finito nelle ‘marbles’ e ho dovuto scegliere se colpire lui o il muro. Non ha importanza, perché la battaglia con Loris è stata grandiosa. È quello che ci piace: gare pulite e accesi duelli.”

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard