martedì 7 maggio 2019

European Le Mans Series/A Monza l'Oregon Team punta al podio nella gara di casa


> 7 Maggio 2019 - L’Oregon Team è pronto a riprendere il discorso da dove lo aveva interrotto quattro settimane fa. La squadra guidata da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa torna in pista questo weekend per affrontare la 4 Ore di Monza, secondo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series e unico round tricolore del campionato. 

Sulla propria pista di casa, l’Oregon Team ci arriverà con il chiaro obiettivo di puntare a quel podio che nell’apertura di Le Castellet, a metà aprile, era sfuggito per un’inezia. Un inizio di stagione straordinario quello diDamiano Fioravanti (già il più veloce in Francia nei test collettivi e poi autore della prima straordinaria pole di classe) Gustas Grinbergas e Lorenzo Bontempelli, chiamati nuovamente ad alternarsi al volante della Norma M30 LMP3 schierata dalla formazione lombarda.

Al Paul Ricard tutto sembrava volgere per il meglio, nonostante una partenza caotica che aveva penalizzato un incolpevole Fioravanti, poi autore di una forsennata rimonta che lo aveva riportato in seconda posizione prima di finire in testacoda (nuovamente senza alcuna responsabilità), a causa di una manovra pericolosa commessa da una P2 all’ingresso dei box. Bravo è stato Bontempelli a risalire quarto durante lo “stint” di guida intermedio e abile anche Grinbergas ad agguantare la terza piazza. Peccato che il 16enne lituano, al suo debutto in auto, sia scivolato quarto proprio nel corso della tornata conclusiva.

“In Francia dovevamo almeno conquistare il podio. Siamo stati sempre i più veloci e ce lo meritavamo. Adesso ci riproveremo sulla nostra pista di casa. A Monza abbiamo svolto un test la scorsa settimana e siamo stati ancora velocissimi”, ha commentato Canevisio.

Una pista, quella appunto di Monza, che il brianzolo Bontempelli (alla pari dei suoi compagni di squadra al debutto nell’ELMS) conosce come le sue tasche. Sempre a Monza, inoltre, Fioravanti ottenne una pole e poi un secondo posto nel 2016, quando correva nell’Euroformula Open, e l’anno prima vi conquistò una vittoria nella medesima categoria.

La 4 Ore di Monza per l’Oregon Team inizierà questo venerdì con la prima delle due sessioni di prove libere, mentre la seconda si svolgerà sabato mattina e precederà il turno di qualifica in programma a partire dalle ore 14. La gara scatterà domenica alle ore 12 e verrà trasmessa in live streaming su europeanlemansseries.com.

Credits: 
Oregon Team Press
Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency