mercoledì 3 aprile 2019

Tricolore GT / Alessio Rovera debutta a Monza sulla Mercedes-AMG GT3


Alessio Rovera debutta sulla Mercedes-AMG GT3 a Monza nel primo round del Campionato Italiano Gran Turismo dal 5 al 7 aprile. Dopo i test in pista svolti a marzo, dal primo collaudo a Cremona alle due giornate di lavoro al Monza Eni Circuit, il 23enne pilota varesino si tuffa definitivamente nell'inedita sfida che lo attende per la stagione 2019. E lo farà con i due nuovi compagni di squadra con i quali condividerà la GT3 tedesca da 550 cavalli gestita dal team Antonelli Motorsport: il padovano Riccardo Agostini e il russo Alexander Moiseev. Per il rinnovato Tricolore GT, che quest'anno presenta un'ampia varietà tra costruttori e piloti ai massimi livelli, all'autodromo brianzolo si corre il primo round della serie Endurance, che prevede una gara singola della durata di tre ore.

Dai successi in monoposto con titolo italiano 2013 della Formula ACI-CSAI Abarth e dopo un biennio trionfale con le Porsche 911 GT3 Cup impreziosito dal titolo 2017 della Carrera Cup Italia, Rovera ha rivoluzionato i piani lasciando le serie monomarca e mirando a diventare protagonista in uno dei campionati più ambiti, nel quale sarà all'esordio assoluto.
“La sfida - dichiara il giovane pilota lombardo - è davvero prestigiosa e siamo pronti, perché comunque tutti i test ci hanno fornito riscontri positivi e dati importanti, fra l'altro condivisi in maniera propositiva con i nuovi compagni di squadra. In vista dell'esordio nell'Italiano GT sento una tensione positiva che solletica il mio desiderio di salire subito sulla Mercedes-AMG! Quest'anno ci confronteremo con nomi importanti e tante auto diverse e anche quest'ultima sarà una novità per me. Credo che le premesse per fare bene ci siano, abbiamo costruito delle buone basi durante i test concentrandosi sul fatto di rendere competitiva la nostra GT3 sulla durata, più che sulla prestazione pura. In generale la vettura non ha niente da invidiare alle altre e già al primo collaudo a Cremona ho trovato un buon feeling, anche se dovrò affinarlo e soprattutto abituarmi all'anteriore piuttosto lungo nella mischia, ma ciò accadrà solo in gara. Spero che iniziare proprio a Monza, la mia pista di casa e che ben conosco, sia un aiuto in più”.

Venerdì il weekend si apre con le prime prove libere (13.10-14.40), seguite sabato dalla seconda sessione (9.05-10.05) e dai turni delle qualifiche a partire dalle 13.00. Domenica 7 aprile il via della gara alle 14.10 sulla distanza di tre ore per la quale è prevista la copertura media di Rai Sport: live streaming su www.raisport.rai.it , www.raiplay.it e www.acisport.it/cigt e differita tv su Rai Sport alle 23.00.

Nel Campionato Italiano GT 2019 Rovera parteciperà anche alla serie Sprint, in questo caso in coppia con il solo Riccardo Agostini. A ogni weekend previste due gare da 50 minuti + 1 giro a partire dal primo round a Vallelunga il mese prossimo.