lunedì 8 aprile 2019

F4 / Un podio per Matteo Nannini a Navarra


Gara di alti e bassi per Matteo Nannini a Navarra, dove si è aperta la stagione di F4 spagnola. Il forlivese ha preso parte al primo round del campionato con il team Xcel Motorsport, lo stesso della vittoria del titolo negli Emirati Arabi. La sua presenza nella tappa inaugurale del campionato spagnolo ha rappresentato il coronamento della partnership con Xcel e il manager Kevin Day, che ha voluto Nannini in Spagna assieme a Shihab Alhabsi, pilota originario dell’Oman che ha terminato la F4 UAE al 3° posto.
Alcuni imprevisti hanno condizionato il weekend di Nannini in Spagna, a cominciare dalle fasi centrali della qualifica. Una bandiera rossa nel momento in cui Matteo aveva appena scaldato gli pneumatici ha scombinato i piani dell’italiano, che ha dovuto aspettare i minuti finali per poter migliorare il proprio tempo. Al termine della sessione Nannini è riuscito ad ottenere il terzo crono, garantendosi una gara-1 con ottime prospettive. La gara si è però sviluppata in modo diverso dalle aspettative. Il sorpasso di Alhabsi alla partenza ha condizionato la gara di Nannini, il quale ha lamentato un problema al cambio, che gli ha impedito di rispondere agli attacchi degli avversari. Nel tentativo di sorpassare Alhabsi, Nannini - senza la possibilità di utilizzare il cambio - è arrivato lungo in curva, perdendo due posizioni per concludere poi al quinto posto.
La domenica a Navarra si è aperta con una qualifica sul bagnato, ma l’azzardo di Nannini con le slick ha pagato, portando il terzo posto. In gara-2, Nannini alla partenza è riuscito a superare Vanbert, stabilendosi al secondo posto, posizione mantenuta anche dopo la bandiera rossa per incidente e fino alla bandiera a scacchi. Arriva così il primo podio nel campionato spagnolo di F4, dopo il successo di Dubai e Abu Dhabi. 
La terza e ultima gara è stata caratterizzata da un tamponamento a catena causato da una frenata improvvisa di Shihab Alhabsi al termine della Safety Car, in cui sono rimasti coinvolti 7 piloti compreso Matteo Nannini. L’italiano si trovava saldamente in terza posizione prima del fattaccio, alle spalle di Colapinto e del leader Alhabsi, la cui vittoria è attualmente sospesa, data l’entità del danno arrecato alle vetture dei piloti e alla compromissione delle loro gare. 
“Nel complesso sono sempre stato tra i primi e la monoposto non era male nonostante una piccola noia alla frizione” il commento di Nannini al termine del primo round del campionato spagnolo. La presenza nelle prossime gare non è stata ancora confermata, anche se Kevin Day sembra intenzionato a ripresentare la coppia Nannini-Alhabsi.

Credits: Beatrice Zamuner