mercoledì 24 aprile 2019

Per la Formula X Italian Series numeri da record anche a Varano


Dopo l’entusiasmante debutto del Cremona Circuit, la Formula X Italian Series è pronta per riaccendere i motori in occasione del secondo round stagionale in programma il 27-28 Aprile presso l’Autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano.
Un week-end caratterizzato ancora una volta da grandi numeri per la serie tricolore Uisp: saranno infatti ben 160 gli iscritti, suddivisi in nove categorie che regaleranno sicuramente spettacolo ed emozioni grazie anche alla diretta streaming dell’evento prevista per la giornata di Domenica.

PREDATOR'S CHALLENGE PC015. Il campionato riservato alle vetture Predator's Official di ultima generazione firmate da Corrado Cusi riparte con Stefano Palummieri al comando della graduatoria assoluta, grazie al successo ed al secondo posto ottenuti in occasione delle due manche svoltesi nella tappa inaugurale. Il pilota del team PLM Racing dovrà però guardarsi le spalle da una serie di avversari pronti a dargli del filo da torcere, a partire dal giovane spagnolo Ivan Machado Perez, senza dimenticare Davide Critelli (vincitore di gara-1 a Cremona), Francesco Atzori ed il popolare Youtuber Alberto Naska. Da sottolineare inoltre la presenza al via dell’Harp Racing Team con ben tre monoposto (affidate a Francesco Solfaroli, Giacomo Ghermandi e Federico Dolci) ed il debutto stagionale di Stefano Noal con il team Derva Corse.

FORMULA X. Dopo la doppietta siglata da Mario Neri a Cremona, la categoria che vede al via un variegato lotto di monoposto promette di regalare scintille a Varano. A partire con i favori del pronostico nuovamente l’esperto pilota del Regium Motorsport, il quale però dovrà fare i conti con Marco Minelli (al volante della velocissima Dallara F314 reduce dal Grand Prix di Macau) ed un’agguerrita schiera di Formula Renault: tra di essi i portacolori del team Not Only Motorsport, ovvero Giancarlo De Virgilis, Matteo Roccadelli e Fabio De Prisco, così come Laurence Balestrini (Viola Racing) e Marco De Toffol (Derva Corse). Al via anche il giovane francese Benjamin Cartery al volante di una Formula 4, mentre saranno della partita tra gli altri anche Giorgio Berto (Dallara F308) e Saul Gorlato (Formula Tatuus Abarth).

G1 SERIES by GRIIIP. La serie monomarca lanciata dal team israeliano Griiip vedrà ancora una volta le vettura spinte dal propulsore Aprilia darsi battaglia su quello che rappresenta il circuito di ‘casa’ per la scuderia fondata da Tamir Plachinsky e Gil Zakay. Il campione in carica Yarin Stern punta a bissare il successo colto in gara-1 a Cremona, ma dovrà vedersela soprattutto con la concorrenza del leader del campionato Salvatore Liotti, abile a sfruttare il contatto verificatosi nella manche seguente tra lo stesso Stern e Vettori per cogliere il suo primo successo stagionale. Pronti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti anche Davide Dallara, Costantino Peroni ed il portoghese Miguel Matos, mentre il simdriver Enzo Bonito punterà a continuare il proprio apprendistato dopo l’esordio nel round precedente.

GT LIGHT. Grandi novità nella nuova serie GT Light - Italian Series attiva da quest’anno nella Formula X Italian Series. Per la prima volta sarà in gara la Spice-X,avveniristica vettura progettata dal designer Fabrizio Pepe e che sarà portata in pista da Luca Panizzi e Lorenzo Semprini. Occhi puntati anche sulla sfida in casa Mitjet, con il giovane Daniel Grimaldi che mira a ripetere il successo colto all’esordio a Cremona, mentre a svolgere un ruolo da sicuro protagonista sarà anche il veloce Mauro Guastamacchia (Aggressive Team).

TROFEO PREDATOR'S 'FLAVIO DI BARI'. Dopo lo spettacolare esordio stagionale che ha registrato il successo di Adriano Albano, il campionato riservato ai modelli PC010 e precedenti torna in azione nella sua nuova formula in gara unica. Ben 24 le monoposto al via, con gli esperti Ugo Corradi, Andrea Galluzzi, Daniele Zambelli e Fabio Turchetto che dovranno confrontarsi con le nuove leve provenienti dal mondo delle gare virtuali, rappresentate tra gli altri da Amos Laurito, Matteo Sorgiacomo e Alvise Ciotti (Simracing Motorsport). In pista anche i giovani portacolori della Storm Drive Academy Andrea Zollino ed Emanuele Nocita (vincitore nell’AM Trophy), mentre punteranno ad inserirsi nelle posizioni di vertice anche Edoardo D’Amicis, Mauro Valentini e Andrea Masci, per una sfida che si preannuncia incerta ed equilibrata.

FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA e FORMULA CLASSIC. Grande interesse anche attorno ai due campionati ‘storici’, con la Formula Class Junior Italia che si conferma in piena salute grazie alle 26 vetture presenti ai nastri di partenza. Il team Stilo Corse tenterà di imporre nuovamente la propria egemonia con il velocissimo Marco Visconti, ma a contendergli il trono non mancheranno sicuri protagonisti del campionato quali Paolo Collivadino (per l’ultima volta al via della Superjunior preparata dai fratelli Riponi, prima di passare alla nuova monoposto elettrica), Massimo Galli, Riccardo Calegari, Giuliano Zecchetti e Tiziano Frattini. Dopo l’esordio di Cremona, confermerà la propria presenza al via anche il Jumbolino Racing Team con Andrea Pezzani e Chiara Polledro, mentre sarà della partita anche l’organizzatore Andrea Tosetti che scenderà in pista al volante della sua Junior 1000. Per quanto concerne la Formula Classic, il duo formato da Michele e Roberto Bruno punta alla riconferma dopo il doppio successo conquistato a Cremona, con la Norma M20B che dovrà vedersela con un manipolo di Formula Abarth al via.

FX TOURING CAR SERIES e LEGENDS. Ben 30 le vetture che si sfideranno nella categoria FX Touring Car Series - Italia. Enrico Battaglia e Albano Fabbri promettono di rinnovare la bagarre già emersa nel primo appuntamento stagionale, ma attenzione tra gli altri anche alla Cayman di Pierluigi Nebuloni, alla Bmw E46 di Amedeo Fico e alla Megane di Sergio Galbusera. Per quanto riguarda le spettacolari Legends, il divertimento in pista sarà assicurato con Kevin Liguori che punta a confermare la propria leadership dopo l’esordio vincente di Cremona.

LIVE STREAMING e PADDOCK SHOW. L’evento sarà trasmesso nella giornata di Domenica in diretta streaming sui canali Social della Formula X (canale You Tube e pagina Facebook) e sul sito web LiveGP.it, con il primo collegamento che scatterà alle ore 9:30 per un totale di tredici gare e due sessioni di qualifica. La produzione, curata da LiveGP Communication, vedrà al commento Marco Privitera affiancato da Renato Vigliotti, con Anna Mangione pronta ad intervenire dalla pit-lane. Gli spettatori che vorranno recarsi in autodromo avranno l’opportunità di accedere al paddock, incontrare i piloti e provare i simulatori di guida allestiti presso l’hospitality del campionato.

IL PROGRAMMA. Dopo lo svolgimento delle sessioni di prove libere e delle qualifiche, le gare inizieranno già nella giornata di Sabato 27, con la prima manche della Formula Classic che aprirà le danze alle ore 14:40, seguita da Formula X, GT Light e Predator’s Challenge. Il piatto forte del week-end è previsto nella giornata seguente, con le qualifiche e le restanti tredici gare in programma che vedranno l’attività in pista protrarsi dalle 8:25 del mattino per un totale di circa dieci ore.