giovedì 4 aprile 2019

MotoCorse / A Misano primi punti nel CIV SBK per il Team Yamaha Motoxracing by S97 YRT


Il primo round dell’Elf CIV 2019 sul Misano World Circuit ha salutato il ritorno del Team Yamaha Motoxracing by S97 YRT nel Campionato italiano Velocità Superbike. Una sfida tutta nuova per la squadra capitanata dal Team Owner Sandro Carusi, e supportata ufficialmente da Yamaha Motor Europe. 
Dopo aver portato avanti con buoni riscontri il lavoro di affinamento del setup nelle prove libere, i piloti delle due Yamaha YZF-R1, Agostino Santoro ed Axel Bassani, si sono poi focalizzati sul ‘time attack’ nella doppia sessione di qualifica. Nonostante entrambi i piloti siano stati coinvolti in altrettante cadute, il risultato di squadra ottenuto è stato comunque positivo, con Bassani quinto sullo schieramento di partenza e Santoro quattordicesimo. 
Scattato dalla seconda fila, in Gara1 Bassani non è riuscito a trovare il varco giusto nelle prime concitate fasi di corsa, retrocedendo a centro gruppo. Persa la possibilità di lottare per la top5, Axel ha imposto il suo ritmo ottenendo un prezioso decimo posto. Prova molto più caparbia nella manche della domenica, quando il giovane talento bellunese è stato capace di issarsi in nona posizione dopo aver lottato per tutta la gara gomito a gomito con gli avversari, e mettendo a segno diversi sorpassi. 

Prestazione agrodolce invece per Agostino Santoro, che ha terminato la sua gara d’esordio nel Campionato Italiano Velocità Superbike in zona punti. In occasione della Gara1 il rider campano ha perduto tempo prezioso subito dopo lo start a causa di un contatto con un avversario. Ripreso il proprio ritmo, Agostino è comunque riuscito tenacemente a recuperare terreno fino alla tredicesima piazza, incamerando i primi tre punti in campionato. Purtroppo Gara2 è stata da dimenticare per Santoro, che è scivolato al secondo giro in seguito ad un urto nei primi convulsi chilometri di corsa. Il prossimo impegno del team Yamaha Motoxracing by S97 YRT è in programma dal 26 al 28 aprile sul tracciato toscano del Mugello, per il terzo e quarto round del Campionato Italiano Superbike. 

Sandro Carusi – Team Manager:  “E’ stato un avvio di stagione positivo, che ha fornito dati utili su cui lavorare in vista delle prossime gare. Siamo soddisfatti delle prestazioni e dei riscontri forniti dai nostri piloti. Axel ha mostrato il suo talento mettendo a segno dei bei sorpassi ed esprimendosi al meglio sul giro singolo, mentre Santoro è stato penalizzato eccessivamente dalle manovre di altri concorrenti. Per Agostino è stato comunque importante raccogliere i primi punti stagionali in un campionato altamente competitivo come il CIV Superbike”.