mercoledì 27 marzo 2019

Regolarità AutoStoriche / Passanante - Buccioni vincono il Trofeo Cave di Cusa, seconda prova del CIREAS


L'equipaggio formato dal campobellese Mario Passanante e dalla fiorentina Elisa Buccioni (scuderia Franciacorta) ha vinto la seconda edizione del "Trofeo Cave di Cusa", la gara automobilistica di regolarità classica valida come prova del campionato italiano autostoriche e quest'anno anche per il campionato auto moderne, che si è svolta sabato scorso. Col nuovo regolamento Aci-Csai (che impone la moltiplicazione della penalità per un coefficiente pari all'anno di costruzione della macchina), l'equipaggio, a bordo di una Fiat 508S del 1937, ha totalizzato 216,46 penalità, ma al netto sono state 158 accumulate nelle 65 prove cronometrate. A completare il podio Enzo Ciravolo e Francesco Messina su A112 del 1972 con 237,36 penalità, mentre terzo si è posizionato il pluri campione Giovanni Moceri in coppia con la moglie Valeria Dicembre su Fiat 508S del 1939 (240,47)..

La gara è stata una vera sfida tra i big della specialità automobilistica che proprio a Campobello di Mazara ha il suo vivaio più florido. Ottima la prestazione del giovane Angelo Accardo in coppia col medico in pensione Filippo Becchina su Lancia Beta Montecarlo (quarti assoluti con 265,22 penalità) e dei fratelli Giuseppe e Leonardo Ippolito che su A112 si sono piazzati al settimo posto con 329 penalità. Ottima è stata anche la prestazione dell'equipaggio formato da Salvatore Cusumano e Alberto Carrotta che su A112 sono arrivati quinti nell'assoluta (con 320,05 penalità) e secondi di raggruppamento. Ottavo posto, invece, per il campobellese Franco Commare, in coppia con il campano Maurizio Vigilante su A112 con 350,88 penalità. 
Dodicesimo posto in assoluta (con 549,45 penalità) per l'unica donna al volante, Martina Montalbano "navigata" dal papà Salvatore. 

«Durante la gara e, soprattutto nelle ultime prove serali, ho accusato difficoltà nei passaggi a causa del carente impianto luci della mia macchina – ha detto Giovanni Moceri – e questo ha comportato l'accumulo di diverse penalità». 
«Fino alla fine non era sicura la mia vittoria – ha detto il vincitore Mario Passanante – ho dovuto lottare con i miei avversari molto bravi. Poi alla fine la conquista del podio». Passanante quest'anno partecipa al campionato italiano autostoriche.

A scalare l'assoluta per le auto moderne è stato l'equipaggio con Angelo Accardo e Paolo Messina su Lancia Ypsilon, seguiti dai palermitani Domenico Traina e Vincenzo Palazzotto. Il terzo posto è toccato ai campobellesi Giacomo Rizzo e Biagio Stallone su Fiat coupè 16V.

I 200 chilometri di percorso (65 prove cronometrate, 10 controlli orari e 2 controlli a timbro) hanno messo insieme sport e memoria. Quest'anno l'Asd "Cave di Cusa" ha scelto di far snodare il percorso nella Valle del Belìce, con tappa a Montevago, davanti il palazzo Filangeri Cutò di Santa Margherita Belice, Salaparuta, Cretto di Burri, attraverso le strade della memoria del terremoto del 1968.

Domenica mattina, i partecipanti alla gara di campionato si sono dati appuntamento all'anfiteatro comunale della frazione di Tre Fontane, a Campobello di Mazara, per il "Trofeo Gesan", sfida diretta tra gli equipaggi su due campi di gara. A vincerlo è stato l'equipaggio Ciravolo-Messina che l'hanno spuntata, nella sfida finale, sull'equipaggio Cusumano-Carrotta. A completare il podio Accardo-Becchina.